Il 6 gennaio del 2004 doveva giocarsi Roma - Milan allo stadio Olimpico. La squadra giallorossa, all'epoca allenata da Fabio Capello, era davanti in classifica di sei punti rispetto alla squadra rossonera allenata da Carletto Ancelotti. Il club rossonero, peraltro, era reduce da una deludente finale di Coppa Intercontinentale contro il Boca. La squadra di Ancelotti aveva perso ai rigori dopo gli errori decisivi di Pirlo, Seedorf e Costacurta. Quella partita era stata presentata non come una sfida scudetto, bensì come una gara già scritta. La Roma era destinata a vincere, bisognava solo capire con quale scarto la squadra capitolina si sarebbe imposta sul Milan.
Il sacco di Roma
Ventidue anni fa “il sacco di Roma”, una delle vittorie più epiche del Milan


Una delle tante gare perfette del Milan di Ancelotti
—Andò in maniera decisamente opposta. Il 6 gennaio di 22 anni fa il Milan realizzò una sorta di "sacco di Roma", andando a dare una vera e propria lezione di gioco alla squadra in quel momento prima in classifica. La squadra di Ancelotti si impose per 2-1. La rete del momentaneo pareggio romanista messa a segno da Antonio Cassano, fu soltanto un intervallo fra le due gemme meravigliose con cui Andrji Shevchenko regalò alla squadra rossonera una vittoria storica, dai contorni epici. Fu in quella partita che si consacrò il cosiddetto "albero di Natale" ancelottiano, con Pirlo, Seedorf, Rui Costa e Kakà tutti insieme in campo, a mettere la loro qualità al servizio della squadra.

Sono già passati 22 anni da quel 6 gennaio del 2004 ma per i tifosi rossoneri quella vittoria rimane indimenticabile.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202502/1ab0b8d9018a9e0458c018708ef21a72.jpg)