milanistichannel editoriale milan Nel rumore delle voci, parla la presenza: Cardinale e il Milan
Stop alle voci

Nel rumore delle voci, parla la presenza: Cardinale e il Milan

Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 
Visita strategica di Gerry Cardinale per ribadire la solidità di RedBird e proteggere il Milan dalle speculazioni sul futuro societario.
01:14 min

La presenza di Gerry Cardinale a Milano, con visita annessa a Casa Milan e a Milanello, rappresenta un segnale fondamentale in questo momento della stagione. Le voci su eventuali rifinanziamenti del vendor loan con Elliott Management o addirittura su improbabili uscite totali dal Milan di RedBird Capital Partners si fanno sempre più insistenti e, spesso, risultano del tutto infondate.

La visita del fondatore di RedBird ha un duplice significato. Per prima cosa rendere palese l'impegno attuale della proprietà nei confronti del Milan e in seconda battuta allontanare le indiscrezioni che, in una fase così delicata della stagione, rischiano solo di destabilizzare un ambiente che necessita della massima concentrazione in vista dell'importante finale che attende i rossoneri. Spesso nel calcio si susseguono una miriade di voci, quelle sulle proprietà non sono necessariamente un'anomalia: fanno parte del gioco e si presentano con una certa regolarità nel mondo del calcio.

Tuttavia compito e responsabilità dei media dovrebbero essere quelli di riportare esclusivamente notizie supportate da elementi concreti. Evitare di alimentare narrazioni potenzialmente dannose per una squadra dovrebbe essere l'obiettivo principale. In caso contrario, si rischia di cadere nel facile tranello di inseguire il consenso popolare: immediato, ampiamente condivisibile, ma professionale solo in apparenza e privo di reale sostanza.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

La volontà di RedBird Capital Partners: conferma di un impegno a lungo termine con il Milan

—  

RedBird, per mano del suo fondatore Gerry Cardinale, ha quindi scelto di ribadire ancora una volta un concetto che dovrebbe ormai essere chiaro: il Milan è nelle mani di RedBird Capital Partners. La volontà del fondo è quella di proseguire nel percorso di gestione del club in un medio-lungo periodo.

Ora, però, è il momento di tornare a concentrarsi sul campo, perché il Milan ha ben altri pensieri a cui dedicare energie e attenzione. Le voci, nel calcio, sono sempre esistite, soprattutto quando la proprietà non rientra nel modello della classica famiglia italiana alla guida di una società. Senza scomodare l'epoca storica e leggendaria della famiglia Berlusconi, basti pensare anche ai casi attuali di Lotito alla Lazio o di De Laurentiis al Napoli.

Nel calcio si può discutere di tutto, ma la presenza resta la forma più chiara di comunicazione.