milanistichannel editoriale milan Milan, perché De Winter è un upgrade rispetto a Malick Thiaw
NUMERI A CONFRONTO

Milan, perché De Winter è un upgrade rispetto a Malick Thiaw

Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 
Koni De Winter è un upgrade di Thiaw o un downgrade e poi per come gioca Allegri sarebbe stato meglio puntare su Comuzzo e Leoni?
00:09 min

Allora partiamo da una premessa poi vedremo tutti i dati. Con l'uscita di Thiaw, il Milan ha perso una tipologia di difensore con caratteristiche da costruttore. 

La ricerca si è quindi spostata su un giocatore che dettasse tempi di gioco e che avesse qualità nell'uscita palla dal basso. L'analisi fatta internamente ha portato alla soluzione che prende il nome di "Koni De Winter".

In molti restano scettici sull'acquisto del difensore del Genoa. Chi lo definisce come non all'altezza rispetto a Thiaw e chi invece come scelta sbagliata. I nomi caldi che scaldavano erano altri, ovvero Leoni e Comuzzo. Entrambi i due difensori italiani però hanno altre caratteristiche che li portano a definirsi come difensori marcatori. 

Il Milan ha già dei marcatori come Tomori e Pavlovic e quindi per completare un reparto serviva un’altra tipologia di difensore rispetto a Comuzzo e Leoni. La discussione sulle qualità del serbo e dell'inglese resta in piedi, ma non può riguardare l'acquisto di De Winter. È un qualcosa di diverso.

[an error occurred while processing this directive]

Il confronto di percentile: De Winter vs Thiaw

—  

Come si può notare a primo impatto Thiaw è superiore per passaggi riusciti e passaggi progressivi,  identica invece la progressione palla al piede e la percentuale di duelli aerei vinti.

Mentre De Winter è nettamente superiore per duelli difensivi vinti e possessi vinti che sono, diciamo, elementi fondamentali che mancavano a Thiaw per completarlo come giocatore.

De Winter con Pavlovic, Tomori e Gabbia

—  

In questo grafico, invece vedete la nuova difesa del Milan con Pavlovic che ingloba tutti, ma poi appena tolto il serbo, iniziate più a capire come Tomori - De Winter possa essere la coppia che si completa di più

De Winter con Comuzzo e Leoni?

—  

Vi mostro l’ultimo confronto con Comuzzo e Leoni. Comuzzo è in viola Leoni è in arancione e si può notare che, tranne nel solo caso dei duelli aerei dove spicca il difensore del Parma, De Winter a oggi è nettamente superiore in tutte le altre caratteristiche. 

Le qualità di difensore costruttore

—  

Passiamo all’elemento chiave di un difensore costruttore. In tre stagioni De Winter ha effettuato 2662 passaggi e l’87,2% di questi sono andati a buon fine. Una percentuale molto alta che quindi conferma la tesi iniziale di avere un difensore costruttore.

Il Milan ha fatto un upgrade alla fine?

—  

Ora andiamo a vedere un po’ altri numeri che forse ci portano a una conclusione De Winter è un grande upgrade rispetto a Malick Thiaw.

La mappa di calore

—  

Partiamo dalla mappa di calore a confronto. Il difensore belga a sinistra, il tedesco a destra. Come vedete Thiaw in questi tre anni al Milan non ha mai avuto un collocazione fissa. Il tedesco ha giocato un po’ più a sinistra, però alcune volte ha giocato anche a destra e, o se un top player, o questo associato delle carenze difensive, ti può portare in confusione come spesso è accaduto nella scorsa stagione.

Mentre De Winter è un giocatore statico. sicuramente molto più difensivo. Come vedete non avanza tanto in altre zone di campo ed è bloccato praticamente a destra.

I numeri offensivi

—  

Nonostante però non sia offensivo De Winter comunque nella scorsa stagione ha segnato tre goal ha anche tirato molto di più in porta. Ha creato più occasioni e ha un XG di 2.08 contro lo. 0.58 di Thiaw.

I numeri difensivi

—  

Andiamo sui numeri difensivi. De Winter effettua più duelli a terra: 2 a partita contro 1.5 di Thiaw  effettua 3  contrasti aerei a partita vincendone 69,1% mentre Thiaw 2 vincendone il 64,5%. Inoltre De Winter è superiore su Intercetti placcaggi salvataggi  Mentre dribbling subiti e tiri respinti vince Thiaw ma solamente di un decimale. Differenza impercettibile

La risposta sull'acquisto del difensore belga

—  

Quindi, tra i due giocatori, sicuramente il Milan a livello difensivo migliora. In più il difensore belga è un anno più giovane e aveva esordito in prima squadra con Allegri che quindi lo conosce perfettamente e sa come poter farlo migliorare.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO.  IL COSTO DI ISCRIZIONI È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web