I numeri dicono tante cose, ma non sempre dicono tutto. Per capire la verità delle cose, nel calcio, bisogna analizzare i numeri nei dettagli. Ci sono alcune comunanze fra le prime due prestazioni del Milan in campionato. Stiamo parlando della vittoria di ieri sera contro il Lecce e della sconfitta di sabato scorso contro la Cremonese.
I dati sul Milan
Milan, dalla Cremonese a Lecce: più efficacia e attenzione


Contro la squadra allenata da Nicola, il Milan ha avuto un xG (goal previsti) di 1,88, un possesso palla al 64% ed ha effettuato 24 tiri totali, di cui 6 nello specchio della porta. Contro il Lecce, nella serata di ieri, la squadra rossonera ha avuto un xG (goal previsti) di 1,84, un possesso palla al 55% ed ha effettuato 14 tiri totali, di cui 6 nello specchio della porta.
Stiamo parlando di numeri molto simili, addirittura leggermente più positivi nella gara persa in casa contro la Cremonese, rispetto alla gara vinta in trasferta contro la squadra allenata da Di Francesco. E allora la domanda diventa abbastanza naturale: sono due risultati casuali?
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI PER LO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE E' DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
Milan: xG sui tiri in porta e gli xGot del portiere
—Non lo sono. Infatti ci sono due dati che vanno aggiunti ai sopracitati. Contro la Cremonese il Milan ha avuto un xG sui tiri in porta di 1.40 ed un xGot dei tiri affrontati dal proprio portiere di 1,21. Contro il Lecce invece la squadra rossonera ha avuto un xG sui tiri in porta di 2.66 ed un xGot dei tiri affrontati dal proprio portiere di 0.60.

In sostanza questi due dati ci dicono che il Milan, in sei giorni, è migliorato in maniera esponenziale in due aspetti fondamentali. E' cresciuta, in primis, l’efficacia delle conclusioni nello specchio della porta avversaria. In secondo luogo è migliorata l'attenzione e con essa la capacità di proteggere la porta di Mike Maignan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA