Il Milan ha fatto un buonissimo mercato a centrocampo, inserendo giocatori importanti al posto del partente Rejinders. Ricci, Jashari e Modric sono elementi di alto livello tecnico e non ha alcun senso discuterli. A ottimi innesti nella mediana tuttavia, non sono seguiti, almeno al momento, i necessari correttivi negli altri reparti.
Riflessioni...
Mercato incompleto: in difesa e nel ruolo di centravanti il Milan è carente

I limiti della difesa del Milan

La difesa rossonera l’anno scorso è stata troppo facilmente perforabile ma, soprattutto, ha tradito limiti evidenti nell’impostazione del gioco e nell’uscita palla. Spesso nel linguaggio comune si dice che il difensore deve saper marcare. Premesso che, sul fondamentale della marcatura, i Tomori e i Pavlovic sono comunque carenti, trascurare l’uscita della palla è una presunzione che nessuno si può permettere al giorno d’oggi.

Infatti la rapidità con cui si trasmette la palla dalla difesa all’attacco è troppo importante per creare occasioni da gol, sia contro i blocchi bassi, sia contro squadre che pressano alto. Ad oggi, il Milan è una squadra troppo schermabile ed eccessivamente pressabile. Continuare a parlare di disattenzioni individuali ha senso soltanto se si mettono in discussione giocatori che non hanno (Pavlovic) o non hanno più ormai da tempo (Tomori) rendimento e costanza per essere titolari nella difesa rossonera.
Al Milan oggi servirebbero due difensori. Un terzino destro (c’è solo il giovane Athekame) ed un centrale di esperienza, piede e leadership.
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO.IL COSTO DI ISCRIZIONI È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
Le perplessità su Gimenez
—Inevitabile poi soffermarsi sulle altre lacune strutturali della rosa. Oggi il Milan ha solo un centravanti, Santiago Gimenez, quando invece nella scorsa stagione ve ne erano tre. Luka Jovic e Tammy Abraham non sono stati sostituiti. Basterà il giovane Harder – da tutti dato vicino – a sostenere l’attacco rossonero? Qualche dubbio è lecito, anche in ragione dei limiti evidenziati da Santiago Gimenez, sia sul piano tecnico, sia sul piano temperamentale. Il 9 di una grande squadra deve fare gol ma, per la complessità del calcio moderno, non può limitarsi soltanto a fare gol. Deve sapere tenere il pallone, proteggerlo, ripulirlo, effettuare movimenti funzionali ai compagni. Ad oggi Santiago è molto lontano da tutto questo.

Da qui al 31 agosto lo spazio per tre operazioni ci sarebbe e, contestualmente, anche il margine operativo visto che il differenziale entrate/uscite del club rossonero segna un + 53 milioni di euro. La società è consapevole dei limiti della rosa? Interverrà per porvi rimedio? Fra una settimana sapremo la risposta a questi legittimi dubbi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA