milanistichannel editoriale milan Da Leao nel 2023 a Maignan oggi: la nuova strategia del Milan sui rinnovi
Riflessioni...

Da Leao nel 2023 a Maignan oggi: la nuova strategia del Milan sui rinnovi

mbambara
mbambara Vice direttore 
Il rinnovo di Maignan fa parte del nuovo corso del Milan nato col rinnovo di Leao nel 2023. Non si vogliono perdere giocatori forti a zero
00:57 min

Qualche ora fa, il giornalista di mercato, Fabrizio Romano, ha sostanzialmente annunciato l’accordo fra il Milan e Mike Maignan per il rinnovo del contratto del portiere francese. Accordo sino al 2031, con emolumenti vicini ai 5 milioni di euro netti a stagione per il numero 16 rossonero, oltre ovviamente a 2 milioni di euro di bonus. Un’operazione di tutto rispetto per il Milan che merita una considerazione a margine.

Negli anni scorsi, sostanzialmente a cavallo tra il 2021 ed il 2022, il Milan è stato spesso accusato di perdere i giocatori a parametro zero. Tale circostanza si è verificata per giocatori con un certo valore patrimoniale; è successo con Donnarumma e Calhanoglu (nell’estate del 2021) e con Kessiè e Romagnoli (nell’estate del 2022).

Il tema contabile era insussistente perché il giocatore che si svincolava a zero infatti non comportava danni economici al club; rimaneva emergente però un tema di carattere patrimoniale. Il Milan, infatti, fra il 2021 ed il 2022, ha perso a zero quattro giocatori il cui complessivo valore di mercato superava i 150 milioni di euro. Il danno patrimoniale era, senza dubbio, innegabile.

Il cambio di strategia del Milan sui giocatori in scadenza

—  

Su tale aspetto il club rossonero ha cambiato registro negli ultimi anni; ha preferito fare uno sforzo in più sul piano del costo degli emolumenti, piuttosto che rischiare di perdere a parametro zero giocatori importanti. Si tratta di un cambio di strategia frutto, evidentemente, di un'attenta ed accurata ponderazione delle cose.

In tal senso l’ultimo rinnovo di Mike Maignan nel gennaio 2026 segue il rinnovo di Alexis Saelemaekers di qualche mese fa; segue anche il rinnovo di Rafael Leao avvenuto nel maggio del 2023. Se qualcuno ha la pazienza di ripercorrere le cronache dell’epoca, potrà notare come Leao, fino a qualche settimana prima, veniva considerato come un giocatore ormai perso per il Milan.

Pertanto, è possibile affermare come la società di via Aldo Rossi, da oltre tre anni, abbia scelto un indirizzo diverso nella gestione dei contratti in scadenza dei giocatori importanti. L'ultimo rinnovo di Mike Maignan ne è solo l'ennesima e più celebre conferma.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.