Il calcio estivo, si sa, produce spesso illusioni e false speranze. Giudicare le amichevoli è quasi inutile perché si tratta di partite giocate senza che ci siano in palio 3 punti o un passaggio del turno. Le amichevoli tuttavia possono fornire spunti di riflessione. Per gli allenatori, senza dubbio, ma anche per chi vuole osservare il calcio in maniera esaustiva ed analitica. La vittoria del Milan sul Liverpool vale zero. La prestazione della squadra di Allegri, specie nel primo tempo, merita invece alcune riflessioni che vanno estese anche alla gara persa contro l’Arsenal tre giorni fa.
I temi del giorno
Il nuovo atteggiamento e il tema tattico: qualche riflessione sul Milan

HONG KONG, CHINA - JULY 26: Noah Okafor of AC Milan (L) celebrates after scoring his goal with Rafael Leao of AC Milan (R) during the Liverpool FC v AC Milan Pre-Season Friendly match at Kai Tak Stadium on July 26, 2025 in Hong Kong, China. (Photo by Yu Chun Christopher Wong/Eurasia Sport Images/Getty Images)

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONI È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
Il Milan è già una squadra vera, determinata e compatta
—C’è un aspetto che può cogliersi dal primissimo Milan di Allegri, ovverosia la sua capacità di essere coeso e compatto. Si può vincere e si può perdere, ma l’atteggiamento della squadra non muta e questo significa che l’allenatore è già riuscito ad entrare nella testa dei giocatori ed a farsi seguire nella trasmissione dei propri concetti. La determinazione della squadra si coglie dal modo in cui i giocatori corrono all’indietro e dall’applicazione ferrea in fase di non possesso dei giocatori offensivi. Il Milan di questa prima parte del pre-campionato è molto intenso, concentrato e attento. I giocatori non si risparmiano e l’abnegazione di tutti è un valore importante.

Il tema del possesso palla
—In tanti hanno esaltato il Milan di Allegri che, contro il Liverpool, riesce a segnare ben 4 reti in ripartenza contro una difesa di livello mondiale. A mio modesto avviso, il Milan ha una squadra più adatta agli strappi in campo aperto piuttosto che ad un calcio di possesso sterile. Inevitabile però sottolineare come, anche il possesso palla – più precisamente la qualità e il tempo tecnico del possesso palla – sarà fondamentale per la squadra rossonera perché quasi mai in Serie A ci saranno avversari aperti. La stragrande maggioranza delle partite del prossimo campionato vedrà gli avversari porre blocchi bassi da scardinare. In tal senso soltanto un fraseggio di qualità potrà essere dirimente per la squadra di Max Allegri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA