Due giorni fa, sul proprio profilo X, il giornalista Paolo Ziliani, ex caporedattore della redazione sportiva di Mediaset, scriveva un pensiero molto particolare su due giocatori del Milan."Forse è il caso di dirlo forte: Pulisic vale due Leao. Sette gol in 9 partite, capocannoniere del campionato, classe pura, continuità e altruismo sempre e solo al servizio della squadra.Sta diventando lunare il rendimento del 27enne americano artefice ieri della vittoria in rimonta per 3-2 del Milan a Torino: da tre anni sta facendo miracoli, è capocannoniere alle media di 0,77 gol a partita, è il giocatore più decisivo di tutta la Serie A eppure San Siro continua a idolatrare Leao, il fuoriclasse dell'incostanza".
I numeri di Chris e di Rafa...
Numeri di rendimento gemelli: Pulisic e Leao, le due gemme del Milan

HONG KONG, CHINA - JULY 26: Rafael Leao of AC Milan (L) celebrates after scoring his goal with Christian Pulisic of AC Milan (R) during the Liverpool FC v AC Milan Pre-Season Friendly match at Kai Tak Stadium on July 26, 2025 in Hong Kong, China. (Photo by Yu Chun Christopher Wong/Eurasia Sport Images/Getty Images)


Pulisic e Leao sono i due gioielli del Milan
—Appare singolare questo voler mettere in risalto Christian Pulisic, per screditare Rafael Leao, come se il Milan debba, per forza, avere sempre un problema su cui dibattere, anche in questo momento della stagione in cui si ritrova al primo posto della classifica. Intendiamoci: i problemi ci sono in ogni squadra, anche nel PSG campione d'Europa in carica, ma un conto è analizzarli, altro conto è crearli dal nulla.

Paolo Ziliani esprime una sua legittima opinione, ma le argomentazioni a sostegno della stessa non sono sostenute da fatti certi e inoppugnabili. Tutt'altro. I numeri di lungo periodo semmai, ci dicono esattamente il contrario di quanto sostenuto dall'ex giornalista di Mediaset.
Numeri di rendimento praticamente identici per l'americano e il portoghese
—Paolo Ziliani presenta Pulisic come un campione di regolarità e di costanza, a differenza di Rafael Leao rappresentato, invece, come fuoriclasse dell'incostanza. Non è così e, per smentire questo ennesimo luogo comune è sufficiente analizzare i dati dal 2023 ad oggi, ossia da quando Pulisic e Leao giocano insieme nel Milan.

Infatti dalla stagione 2023-2024 ad oggi Chris Pulisic ha messo a referto 66 partecipazioni al gol (41 gol, 25 assist) in 112 partite. La sua media di PG è di 0,55 a partita. Rafael Leao, dal canto suo, nello stesso arco temporale, ha messo a referto 61 partecipazioni al gol (33 gol, 28 assist) in 109 partite. La sua media di PG è di 0,59 a partita.
I numeri, pertanto, ci dicono che Pulisic e Leao hanno numeri sostanzialmente gemelli da quando giocano insieme con la maglia del Milan. Utilizzare la doppietta realizzata da Pulisic lunedì scorso per screditare Leao non è soltanto un errore di metodo, ma è soprattutto un falso storico. Leao e Pulisic sono le due gemme del Milan. Finché si può è bene tenerseli stretti.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202502/1ab0b8d9018a9e0458c018708ef21a72.jpg)