milanistichannel editoriale milan Le prospettive del duo Leao Nkunku e l’abuso di dizione “9 alla Giroud”

Da Giroud a Leao - Nkunku

Le prospettive del duo Leao Nkunku e l’abuso di dizione “9 alla Giroud”

Leao Nkunku
Il Milan non ha trovato il 9 alla Giroud di cui parlava Tare. Tuttavia la coppia formata da Leao e Nkunku ha prospettive evolutive molto alte
mbambara
mbambara Vice direttore 

Personalmente la campagna acquisti del Milan mi ha lasciato parecchi dubbi. Non perché sia venuta fuori una brutta squadra, tutt’altro. Credo però che la sottovalutazione del tema difensivo sia stata comune da parte di tutto il club rossonero. La gara contro la Cremonese ha aperto il dibattito con tempistiche tuttavia tardive e questo ha inevitabilmente portato il Milan a guardarsi attorno alla ricerca di un difensore centrale esperto soltanto ad una settimana o poco più dalla chiusura del mercato. In questi casi, a volte di va bene, altre volte invece ti va male. L’arrivo di Joe Gomez sarebbe stato molto positivo per la difesa rossonera ma l’argomento, ormai, è rimandato a gennaio.

milan-jimenez-dovbyk-musah-chukwueze-rabiot-vlahovic-nkunku-akanji-kiwior-fabrizio-romano-matteo-moretto-rassegna-stampa-calciomercato-news-ultima-ora

L'abuso di dizione: il 9 alla Giroud è raro da trovare

—  

Rimane però un tema aperto, che ritengo invece sopravvalutato nelle critiche. Sto parlando della famosa questione del 9 alla Giroud. Forse Igli Tare poteva evitare di fare un riferimento così raffinato e così difficile da reperire sul mercato, perché Giroud non è stato soltanto un centravanti forte fisicamente e di grande impatto in area di rigore.

[an error occurred while processing this directive]
nkunku-calciatore-francese-chelsea-storia-milan-gli-altri-precedenti-theo-giroud-papin-desailly-wagner

Olivier è stato anche un uomo squadra, un giocatore totem, una punta capace di fare gol e di giocare spalle alla porta in funzione dei centrocampisti e degli esterni offensivi rossoneri. Trovare un altro Giroud non era impresa semplice. Anche Hojlund e Vlahovic, spesso accostati al Milan, erano tutto meno che due 9 alla Giroud.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web

Futuribilità della coppia formata da Leao e Nkunku

—  

Per fare un esempio tecnico, un 9 alla Giroud avrebbe potuto essere Sorloth, giocatore che però l’Atletico Madrid ha ben pensato di tenersi stretto. Difficile individuare profili simili sul mercato perché sono attaccanti che fanno reparto da soli, forti ma anche completi. L’opzione scelta dal Milan, con la coppia formata da Leao e Nkunku è estremamente affascinante. Due punte tecniche, brave a dialogare nello stretto, capaci di saltare l’uomo ed essere associative nel gioco.

christopher-nkunku-dazn-parole-intervista-dichiarazioni-milan-tv-sky-modric-leao-ibrahimovic-san-siro

L’unico enigma riguarda l’efficacia di questo attacco leggero contro i blocchi bassi. L’idea, probabilmente, sarà quella di farli uscire dall’area di rigore per fare inserire i centrocampisti bravi a sentire la porta (Loftus, Rabiot). La coppia Leao – Nkunku dà meno garanzie oggi rispetto ad un 9 alla Giroud, ma ha molta più prospettiva evolutiva sul lungo periodo. Dalla crescita di questa coppia dipende molto del futuro rossonero in questo campionato.