- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Due stagioni, 104 partite complessive e un bilancio che racconta un Milan combattivo, ma non sempre performante. I rossoneri si avviano a chiudere il biennio 2023-2025 con il sapore amaro delle occasioni mancate e degli obiettivi solo sfiorati, in Italia come in Europa.
Guardando ai numeri, il bilancio parla chiaro. Nella stagione 2023/2024 i rossoneri hanno messo insieme 28 vittorie, 11 pareggi e 13 sconfitte in 52 partite. Un attacco prolifico, capace di segnare 99 gol, spesso entusiasmante. Tuttavia il Milan dietro ha mostrato troppe crepe: 69 reti subite, molte nei momenti più delicati ed un bilancio nelle stracittadine increscioso.
Un anno dopo, il copione cambia poco. Il Milan nella stagione in corso ha giocato sempre 52 partite, ma con una vittoria in meno (27), una sconfitta in più (14) e lo stesso numero di pareggi (11). Il reparto difensivo mostra timidi segnali di crescita – 60 gol incassati – ma l’attacco rallenta: 91 reti all’attivo. Una squadra forse più equilibrata, ma anche meno concreta in fase offensiva.
MILAN, ITALY - MARCH 15: Tijjani Reijnders of AC Milan celebrates with his team-mates Christian Pulisic and Rafael Leao after scoring their team's second goal during the Serie A match between AC Milan and Como 1907 at Stadio Giuseppe Meazza on March 15, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Ora, con la finale di Coppa Italia all’orizzonte, la palla passa alla dirigenza. Indipendentemente dal trofeo, servirà un cambio di passo deciso. Perché i numeri dicono che il Milan potenzialmente c’è, ma non basta: per tornare davvero protagonista serve alzare l’asticella. Magari con due nuovi trofei in bacheca, come trampolino per un futuro all’altezza della sua Storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA