milanistichannel editoriale milan Milan, i centrocampisti segnano poco: dove sono i gol promessi da Allegri?

Statistiche

Milan, i centrocampisti segnano poco: dove sono i gol promessi da Allegri?

Milan, i centrocampisti segnano poco: dove sono i gol promessi da Allegri? - immagine 1
Anche se i rossoneri hanno uno dei migliori attacchi del nostro campionato, i gol di coloro che giocano a centrocampo mancano e si sente
Jacopo Del Monaco
Jacopo Del Monaco

Tra i centrocampisti del Milan di questa stagione figurano Modrić, Rabiot, Ricci, Jashari, Loftus-Cheek e Fofana. Con questi nomi, Massimiliano Allegri vanta di uno dei migliori reparti della Serie A. Al centrocampo del Diavolo sicuramente non mancano esperienza, eleganza, qualità, tecnica, velocità e forza fisica. Tuttavia, c'è qualcosa che manca ed è un dato che non passa inosservato: il gol. Nonostante i rossoneri abbiano il secondo miglior attacco del campionato avendo segnato 29 reti, i suoi centrocampisti sono soltanto a quota cinque.

Dove sono i gol dei centrocampisti del Milan?

—  

Al suo ritorno sulla panchina del Milan, durante la conferenza stampa di presentazione, la prima della stagione, Allegri ha dichiarato: "Loftus-Cheek e Fofana devono segnare 15 gol in due. Questo è un obiettivo che ho dato e ci tengo". A metà stagione, però, l'obiettivo sembra molto lontano visto che il numero 8 inglese ha segnato soltanto a fine agosto nella trasferta contro il Lecce, mentre il francese ex Monaco ha segnato il suo unico gol stagione in casa dell'Udinese. In poche parole, la quota dei gol è ferma a due da diversi mesi.

[an error occurred while processing this directive]
Milan, i centrocampisti segnano poco: dove sono i gol promessi da Allegri?- immagine 2

Prendendo in considerazione anche gli altri centrocampisti, il numero dei gol sale a 5 visto che Modrić ha deciso la gara giocata a San Siro contro il Bologna, Ricci ha sbloccato la gara contro l'Atalanta con un tiro dalla distanza entrato in porta anche grazie alla deviazione di Ederson, mentre Rabiot ha segnato da fuori area la rete che ha dato il via alla rimonta contro il Torino. Manca all'appello lo sfortunato Jashari, che non ha visto il campo per tre mesi e, dal suo ritorno, non viene impegnato tantissimo. Se tutti loro iniziassero a segnare di più, in particolar modo Loftus-Cheek e Rabiot che nelle scorse stagioni hanno dimostrato la loro efficacia in zona gol, Allegri avrebbe più garanzie e la coppia Pulisic-Leão avrebbe qualche compito in meno.