Nella conferenza stampa di sabato, Massimiliano Allegriha difeso in maniera molto energica la sua squadra ed il lavoro del suo staff tecnico. L’allenatore del Milan ha spiegato molto chiaramente come il riferimento alla fortuna sia una mancanza di rispetto verso tutto l’ambiente rossonero e verso chi ci lavora.
Riflessioni...
Milan altro che fortuna! I numeri sulle presenze di Leao e Pulisic…

MILAN, ITALY - AUGUST 17: Rafael Leao (L) of AC Milan celebrates with Christian Pulisic (R) after scoring the his team's first goal during the Coppa Italia match between AC Milan and SSC Bari at Stadio San Siro on August 17, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)


C’è un dato, a mio parere, che Allegri avrebbe potuto citare per smentire in maniera categorica le insinuazioni sulla “fortuna” del Milan. Questo dato riguarda la coppia offensiva composta da Christian Pulisic e Rafael Leao.
Abbiamo già visto come l’allenatore rossonero abbia potuto utilizzare questa coppia soltanto due volte dal primo minuto in questo campionato, più precisamente contro l’Inter e contro il Genoa. Per il resto solo qualche scampolo di gara per Leao e Pulisic insieme.

Leao ha giocato solo il 50% dei minuti; Pulisic poco più del 40%. Questa è la grande sfortuna del Milan
—C’è, tuttavia, un dato ancora più emblematico e significativo che concerne la coppia d’attacco titolare: è quello che inerisce i minuti giocati da entrambi in questo campionato. Tale dato ci dà la dimensione della grande “sfortuna” del Milan che non ha potuto contare mai sull’efficienza fisica piena di questi due giocatori.

Christian Pulisic ha giocato 786 minuti in Serie A su 1800 totali. Non ha giocato nemmeno il 50% dei minuti, bensì poco più del 40% dei minuti totali. Rafael Leao, invece, ha giocato 917 minuti in Serie A su 1800 minuti totali. L’attaccante portoghese ha giocato, a malapena, il 50% dei minuti totali in cui avrebbe potuto essere disponibile.
Leao ha nove partecipazioni al gol in Serie A, mentre Pulisic ne ha dieci.
Possiamo concludere pertanto con una considerazione incontestabile: con entrambi questi due giocatori disponibili in tutte le venti partite di campionato sin qui giocate, la forza d’urto del reparto offensivo rossonero sarebbe stata maggiore.

Altro che fortuna del Milan quindi! In questa prima parte di stagione, la squadra di Massimiliano Allegri è stata penalzzata dagli infortuni dei suoi due migliori giocatori offensivi, senza dubbio i più determinanti insieme a Maignan, Modric e Rabiot.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202502/1ab0b8d9018a9e0458c018708ef21a72.jpg)