milanistichannel editoriale milan Milan, Fofana e la sua importanza nel gioco di Allegri nonostante le critiche
Focus

Milan, Fofana e la sua importanza nel gioco di Allegri nonostante le critiche

Jacopo Del Monaco
Jacopo Del Monaco
Nonostante le tante critiche che riceve ed anche i meme sui social, il tecnico livornese dimostra di avere fiducia nell'ex Monaco
00:52 min

Dalla scorsa stagione, Youssouf Fofana veste la maglia del Milan arrivando dal Monaco per circa 20 milioni di euro. Sia con Paulo Fonseca prima e con Sergio Conceição poi, il francese ha giocato quasi tutte le partite della scorsa annata. Infatti, ha raggiunto quota 52 incontri conditi da buonissime prestazioni e ben nove assist. Anche nella stagione attualmente in corso, con Massimiliano Allegri, il classe 1999 sta trovando il suo spazio in squadra nonostante la folta concorrenza a centrocampo. Così come al suo primo anno in Italia, però, anche adesso Fofana sta avendo delle difficoltà soprattutto a livello realizzativo. Spesso, poi, finisce nel mirino delle critiche e dei meme sui social.

L'importanza di Youssouf Fofana nel gioco del Milan

—  

Così come è avvenuto durante la scorsa stagione, anche adesso Fofana dimostra di essere un giocatore importante per la squadra. Forse lo è stato di più la scorsa stagione visto che ha giocato quasi tutte le partite ed a centrocampo giocavano principalmente lui e Tijjani Reijnders. Con la cessione di quest'ultimo al Manchester City ed altre partenze, il Milan ha avuto modo di rinforzare quel reparto acquistando Ricci dal Torino, Jashari dal Club Bruges, Rabiot dall'Olympique Marsiglia e, soprattutto, l'arrivo di una leggenda come Luka Modrić a parametro zero dopo tredici anni al Real Madrid. Gli unici centrocampisti rimasti dalla scorsa stagione sono Fofana e Ruben Loftus-Cheek.

Con tutti questi nomi, il Milan vanta uno dei reparti migliori dell'attuale edizione della Serie A ed il francese numero 19 sta dimostrando la sua importanza. Buona velocità e forza fisica e buonissima tecnica, ad oggi Fofana ha realizzato un gol e tre assist, tra cui quello decisivo per Nkunku che ha permesso ai rossoneri di pareggiare contro la Fiorentina. Tuttavia, in questa stagione l'ex Monaco ha commesso anche diversi errori. Tra questi si evidenziano quelli nel momento del tiro, come quello nel match di novembre contro la Lazio quando, dopo un'incredibile corsa, ha lisciato il pallone. A causa errori come questo, spesso il francese riceve critiche e diventa protagonista di meme. Tra l'altro, pur di continuare a lottare per il Milan, il classe '99 ha rifiutato l'offerta del Galatasaray lo scorso mese. Anche con la possibilità di rifiatare un po', Fofana vuole far vedere sempre di più quanto sia importante per la squadra.