La mossa fondamentale che ha consentito al Milan di vincere la partita, Massimiliano Allegri l'ha presa al minuto 55 con un cambio rivelatosi decisivo. Praticamente solo qualche istante dopo il gol del vantaggio realizzato dalla Fiorentina. Fino a quel momento il Milan aveva dovuto rinunciare a tre titolari del suo undici base: Rabiot, Pulisic e Salemaekers.
Gimenez per Athekame
Il cambio chiave: l’ingresso di Gimenez ridà al Milan il vero Saelemaekers

Non è un refuso. Il giocatore belga infatti è stato in campo nei primi 55 minuti della partita in una posizione inedita, ossia quella di seconda punta. In questo ruolo Saelemaekers non è mai riuscito a trovare la posizione, finendo per perdere smalto e vigore. Il vero Saele, padrone indiscusso della fascia destra, non c'era.
Il cambio decisivo che ha cambiato la partita: Gimenez per Athekame
—Con il cambio di Santiago Gimenez al posto di Athekame, Massimiliano Allegri ha invece restituito al Milan il miglior Alexis Saelemekers, che sulla sua fascia di competenza ha portato brio, vitalità, imprevedibilità e dinamismo.
Il giocatore belga, inoltre, una volta riportato nella sua posizione ideale, ha permesso al Milan di sfruttare al meglio l'ampiezza del campo, consentendo a Fofana di lavorare di più sul mezzo spazio che si creava. In tale contesto anche Bartesaghi sul fronte opposto ha potuto sfruttare di più una disposizione maggiormente razionale della squadra.
Tutti questi dettagli di campo hanno consentito al Milan di migliorare la propria proposta di gioco ed il ritmo del proprio possesso palla; fino a quel momento, il giro-palla rossonero era stato troppo piatto, attratto da una sorta di imbottigliamento centrale che ha finito per sterilizzare tutta la manovra rossonera.
Non è tutto però. C'è un altro aspetto da sottolineare. L'ingresso di Santiago Gimenez infatti è stato molto utile anche per Rafael Leao che, con un giocatore davanti a lui ad occupare il ruolo di punta centrale, ha potuto sfruttare al meglio il mezzo spazio di sinistra da dove è nato il suo spunto decisivo che ha portato al gol del momentaneo pareggio rossonero.
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]
© RIPRODUZIONE RISERVATA