Analisi tattica

Il Milan dei Fantastici 4

milan felix
La storia sembra ripetersi, quattro giocatori offensivi non sarebbero una novità in quel di Milanello
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

Il Milan ha già avuto a che fare con una squadra a trazione offensiva in svariati anni della sua ultracentenaria storia. In molti ricorderanno il Milan del 4-2-fantasia di Leonardo nel 2009/2010, ai tempi di Ronaldinho, indelebile nella memoria dei rossoneri.

Quella di Leonardo era una squadra orfana di Kakà - passato nell'estate 2009 al Real Madrid - e di Carlo Ancelotti - andato al Chelsea. nella sua prima esperienza fuori dai confini nazionali. L'intuizione del tecnico brasiliano fu quella di collocare nuovamente Ronaldinho nella sua confort zone come esterno a sinistra e reinventare Pato come esterno a destra. Per concludere il pacchetto offensivo: nel ruolo di trequartista Clarence Seedorf e come centravanti Filippo Inzaghi.

[an error occurred while processing this directive]

Una squadra molto sbilanciata in avanti, ma che fece innamorare i tifosi del Milan nonostante le altalene di quella stagione poi conclusa al terzo posto.

—  

Molti ricorderanno la partita di Torino contro la Juventus come l'emblema di quella stagione. Era il 10 gennaio 2010, la partita terminò con un perentorio 0-3 in casa della Juventus. La doppietta del fenomeno brasiliano chiuse la partita aperta dal goal dell'indimenticabile Alessandro Nesta. Una doppietta che fece strabuzzare gli occhi ai tifosi, i quali hanno sperato fino alla sua cessione in un ritorno ai fasti di Barcellona del Gaucho. Vette mai più toccate al Milan da Dinho tra lo sconforto dei tifosi rossoneri e non solo.

Ora la situazione è diametralmente diversa: l'eventuale utilizzo del trio composto da Pulisic, Felix e Leao dietro la punta Gimenez non deve far temere per la solidità difensiva. Le squadre allenate da Sérgio Conceição sono sempre state formazioni caratterizzate da un equilibrio tale da renderle ostiche, quasi imperturbabili davanti gli attacchi avversari. Dopo un mese dal suo insediamento - con una Supercoppa in bacheca - non si può pretendere che la solidità della squadra sia all'apice. Tuttavia il progetto del mister sarà sempre rivolto come prima cosa alla stabilità, indipendentemente dagli interpreti scelti di volta in volta.

L'utilizzo dei Fantastici 4 sarà un'opportunità per il Milan, ma non ci sarà da stupirsi se a turno uno di loro partirà inizialmente dalla panchina. Questo fa parte del naturale corso degli eventi in una stagione, quindi non ci sarà alcun problema qualora Leao o chi per esso dovesse osservare un turno di riposo. La narrazione dirà il contrario, ma il più delle volte la realtà dei fatti è ben diversa da quanto viene raccontato.