Il Milan affronterà a San Siro il Bologna di Vincenzo Italiano poco prima della Finale di Coppa Italia sempre contro i rossoblu. Il paragone alla doppia sfida contro il Napoli del 2023 è calzante, ma due anni fa ci fu un'altra gara di campionato che oggi è giusto riportare alla memoria dei tifosi milanisti.
UNA LEZIONE
Milan e i maggio a confronto, il 2023 con il 2025: quel Milan-Lazio ricorda questo Milan-Bologna…
Parlo di Milan-Lazio del 6 maggio del 2023, sempre giocata a San Siro, vinta dai rossoneri per 2-0 e dove Theo aveva segnato nuovamente un gran gol, sgasando per tutto il campo come nell'anno dello scudetto contro l'Atalanta. Quella gara però deve essere presa in considerazione non per un successo da confrontare a quello avuto a Genoa, ma per tutto ciò che accadde nel post...

Quel Milan-Lazio non fu una gara qualsiasi di fine anno, ma la partita che precedette la semifinale di Champions League contro l'Inter.
Due anni fa in quel Milan-Lazio i tifosi rossoneri, nel vedere Leao fermarsi e uscire dal campo, iniziarono anche a pregare. I giorni e le settimane successive all'avvicinamento delle due semifinali di Champions League contro l'Inter furono letteralmente un inferno dal punto di vista dei racconti.
Quando recupera Leao? Come recupera? In che condizioni sarà? Rafa riuscirà a dare il 100%? - Quante domande e quanti silenzi, perché di risposte non ce ne erano...
L'andata contro l'Inter fu un vero e proprio trauma e iniziarono anche a uscire meme come: "Eh... se c'era Leao..." Sì perché Leao non la giocò mai la semifinale d'andata.
Altri giorni che passarono e in attesa del Derby di ritorno ecco le prime immagini... Sentite dai milanisti quasi come quelle del Papa affacciato al balcone della Basilica di San Pietro. Leao torna in campo a Milanello con un membro dello staff che gli corre accanto per l'inizio del lavoro individuale.

Immagini che hanno fatto il giro d'Italia, d'Europa e del mondo, quantomeno quello rossonero.
Arriviamo poi alle storie sui social di Rafa pubblicate in vista della semifinale di ritorno e che, soprattutto, hanno ricaricato i tifosi. Poi, però, sappiamo tutti com'è andata a finire...
Come sappiamo che in questo caso non si tratta di semifinale, ma di Finale e Leao è fuori pericolo.
Leao è fuori pericolo grazie alla squalifica, ma Pulisic, Reijnders, Fofana...
—Il Milan però, rispetto a due anni fa è cambiato molto e in squadra di essenziale non c'è più solo Leao.

Reijnders, Pulisic e Fofana sono fondamentali per una sfida così importante. Tutti e tre svolgono compiti tattici importantissimi nel nuovo 3-4-2-1 di Conceicao, come anche i quinti o gli esterni di centrocampo: Jimenez e Theo Hernandez.

Il Milan sa che l'ultima chance per riaddrizzare la stagione da negativissima a un po' negativa, è proprio quella di vincere la Finale di Coppa Italia. Sarebbero due i trofei con Conceicao in 6 mesi, si eviterebbe un preliminare sempre di Coppa Italia, ma della prossima edizione, ad agosto e si eviterebbe anche un'annata senza coppe. Almeno un Europa League potrebbe fungere, insieme ai prestiti in giro per l'Europa, da cuscinetto economico.
Quindi riportare alla memoria quel Milan-Lazio deve servire come monito di cosa è andato storto in quel maggio del 2023 e di cosa, adesso non deve più accadere anche perché di chance non ce ne sono due, ma solo una.
© RIPRODUZIONE RISERVATA