milanistichannel editoriale milan Difesa: in assenza di Gabbia si potrebbero invertire Tomori e De Winter

Invertire le posizioni di Tomori e De Winter

Difesa: in assenza di Gabbia si potrebbero invertire Tomori e De Winter

i-due-mantra-di-allegri-calzoncini-sporchi-e-testa-sul-ritorno-in-champions
Difficile avere Gabbia nelle prossime due partite: un'idea ragionevole potrebbe essere invertire le posizioni di Tomori e De Winter in difesa
mbambara
mbambara Vice direttore 

Difficilmente Matteo Gabbia recupererà per giocare la partita di domenica prossima contro il Verona a San Siro, ovverosia l'ultima gara del 2025. La speranza rimane lecita, ma è plausibile che tutto il Milan, in primis Massimiliano Allegri, non voglia rischiare niente. Cautela massima pertanto. Forzare il recupero di Gabbia, d'altronde, sarebbe un grave errore, anche se la difesa del Milan ha bisogno di lui.

matteo-gabbia-va-in-arabia-iperestensione-del-ginocchio-ma-niente-lesioni

Il difensore centrale lombardo è diventato un elemento fondamentale per la stabilità della difesa del Milan; l'infortunio al ginocchio non è grave, ma va gestito con grande attenzione. La fretta, in questi casi, è una cattiva alleata. Tanto del rendimento della difesa milanista dipende dalla presenza di Matteo Gabbia e una possibile ricaduta sull'infortunio sarebbe un danno non calcolabile.

Un'ipotesi su cui ragionare: Tomori centrale e De Winter braccetto nella difesa a 3 del Milan delle prossime gare

—  

Il Milan quindi dovrà pensare ad affrontare 1-2 partite senza il suo leader difensivo. I tre centrali che formeranno il pacchetto difensivo rossonero saranno pertanto Tomori, De Winter e Pavlovic, gli unici a disposizione di Allegri, a parte il giovane Odogu.

Soprattutto il belga De Winter è chiamato a dare un segnale importante dopo la prestazione non positiva contro il Napoli in Supercoppa. In tal senso, una buona idea potrebbe essere quella di invertire la posizione di Tomori e De Winter, con il belga portato nella posizione di braccetto di destra e con l'inglese portato a fare il perno centrale della difesa a 3.

Difesa: in assenza di Gabbia si potrebbero invertire Tomori e De Winter- immagine 3

(Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

In questo modo il Milan avrebbe il centrale più veloce come ultimo uomo e potrebbe sfruttare il piede maggiormente educato di De Winter nella costruzione del gioco. Si tratta di un'idea, un'ipotesi, sulla quale può essere utile ragionare bene in vista delle prossime gare di campionato.

Difesa: in assenza di Gabbia si potrebbero invertire Tomori e De Winter- immagine 4

(Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Difficilmente il Milan potrà giocare basso le partite contro Verona e Cagliari. Avere come ultimo uomo un giocatore esperto e rapido come Tomori - visto anche il momento psicologico non positivo di De Winter - potrebbe essere la soluzione migliore.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.