PRIMI IN QUALCOSA DAI...

La nona nella classifica di Serie A ha più Nazionali di tutti gli altri club italiani: che stranezza…

Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 
Nessuno come il Milan in Serie A per giocatori che sono stati chiamati dalle rispettive Nazionali in giro per il mondo

"La stranezza nella stranezza" - diranno molti. "Il paradosso di una stagione negativa" - secondo alcuni. "È solo una casualità" - per altri ancora. E poi ci saranno coloro che diranno anche: "E quindi?"

Il tema di cui si sta parlando riguarda i giocatori del Milan che sono stati chiamati dalle loro rispettive nazionali durante questa sosta del mese di Marzo.

Un tema che non scalda nessuno e che non riguarda né i rossoneri, né la stagione che era, è negativa, ma un domani chissà. Nulla è ancora finito e come gli stessi giocatori dicono "Conceicao non ci dice di mollare, ma di credere ancora nel 4° posto".

Però anche se le Nazionali non riguardano la stagione del Milan, un aspetto è alquanto curioso. Come fa una squadra nona in classifica ad aver mandato il maggior numero di nazionali in giro per il mondo? 

[an error occurred while processing this directive]

Prima Transfermarkt, poi anche Sky Sport, hanno mostrato una grafica in cui vengono mostrati tutti i club di Serie A che hanno mandato i proprio calciatori nei ritiri delle Nazionali e il Milan risulta la prima squadra con ben 15 giocatori. Dietro la Juventus, l'Atalanta e il Napoli con 14, 13 e 12, mentre l'Inter è a quota 10.

Ora bisogna festeggiare? Neanche un po'. Dobbiamo interessarci e mostrare il trofeo dei giocatori in Nazionale? Assolutamente no. È solo una curiosità che però ci dice un fatto molto importante.

A livello individuale il Milan ha giocatori di grande qualità, forti e potenzialmente che possono diventar ancor di più i protagonisti all'interno del club. Il problema quest'anno è stato l'insieme, che non vuol dire che la squadra non sia unita e all'interno non ci sia serenità. Non si è stati in grado di trovare, fino a ora, una compattezza da squadra per superare difficoltà e ostacoli che in stagione sono stati molti.