milanistichannel editoriale milan Il tema del momento: pochi gol da parte dei centrocampisti per il Milan
Ciò che manca...

Il tema del momento: pochi gol da parte dei centrocampisti per il Milan

mbambara
mbambara Vice direttore 
La mediana rossonera sta facendo bene in fase difensiva, ma accompagna poco il gioco. Sinora, in 13 gare, sono solo 4 i gol dei centrocampisti
00:40 min

Massimiliano Allegriha un grande pregio quando parla. Riesce a scolpire il punto fondamentale della questione con una semplice frase. Lo ha fatto anche nel post-partita di Lazio Milan all’Olimpico, quando qualcuno ha avanzato qualche dubbio sulla prolificità dell’attacco rossonero. “Pulisic e Leao hanno fatto 10 gol in due. C’è bisogno dei centrocampisti”. Messaggio chiaro e numeri indiscutibili.

(Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)

Il Milan in questo momento ha la miglior coppia offensiva della Serie A. Sia Pulisic, sia Rafael Leao sono attualmente al secondo posto della classifica dei marcatori del campionato, dietro soltanto a Lautaro Martinez fra gli attaccanti. Evidente quindi che mettere in discussione questi due giocatori non ha alcun senso.

Gli errori sotto porta capitano; è successo a Pulisic contro la Juventus e contro il Parma, è accaduto a Leao contro la Juventus e contro la Lazio in Coppa Italia. Le punte però si giudicano per il rendimento generale ed è evidente che le performance di questi due giocatori in questo momento della stagione non siano discutibili. La coppia d’attacco, sostanzialmente, è l’ultimo dei problemi del Milan.

Il problema reale: la mancanza di gol da parte dei centrocampisti

—  

C’è, invece, un tema diverso e molto più pertinente che concerne la carenza di gol da parte dei centrocampisti, aspetto che è stato fotografato in maniera nitida da Massimiliano Allegri con la frase riportata poco sopra.

Il Milan, sinora, in Serie A ha realizzato 19 gol. Oltre il 50% del fatturato offensivo della squadra rossonera appartiene a Rafael Leao e Christian Pulisic (5 gol a testa). Poi ci sono 2 gol di Pavlovic (un difensore), 2 di Saelemaekers e 1 di Athekame (due esterni).

In totale i centrocampisti del Milan hanno segnato 4 gol in 13 partite. 1 Modric contro il Bologna, 1 Loftus Cheek contro il Lecce, 1 Ricci contro l’Atalanta e 1 Fofana contro l’Udinese. Per le idee di Allegri – che punta moltissimo sugli inserimenti senza palla dei centrocampisti – sono troppo pochi.

Il punto fondamentale è esattamente questo. Se il Milan vuole porsi l’obiettivo di alzare il livello della propria manovra offensiva in questa stagione, dal centrocampo deve giungere un contributo maggiore in termini di gol.

Una soluzione potrebbe essere quella di schierare Jashari e Modric in mediana, liberando Rabiot negli inserimenti. Il francese nella stagione 2022-2023 alla Juventus è andato in doppia cifra perché ha grande senso dell’inserimento senza palla. In questo momento sta ricoprendo un ruolo più difensivo ma, in un’ottica evolutiva, la funzione di Rabiot, in campo, potrebbe variare nelle prossime settimane.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.