milanistichannel editoriale milan Il Milan di Allegri: il 352 di base, Rabiot uomo chiave, il 442 l’alternativa

Come giocherà il Milan

Il Milan di Allegri: il 352 di base, Rabiot uomo chiave, il 442 l’alternativa

massimiliano-allegri-post-lecce-milan-via-del-mare-serie-a-dazn-sky-dichiarazioni-frasi-conferenza-diretta-live-ultima-ora
L'idea base di Massimiliano Allegri è quella di un 3-5-2 con Rabiot mezzala di inserimento e costruzione. Occhio anche ad un possibile 4-4-2
mbambara
mbambara Vice direttore 

Come giocherà il Milan di Allegri? Adesso che il mercato è finito, questa è la domanda più ricorrente fra i tifosi rossoneri. Vorrei provare pertanto a dire la mia, cercando anche di dare una motivazione alle scelte tecniche ed alle possibili alternative, sia di ruolo, sia come piano B nel caso di modifica della struttura di squadra.

Credo che la base di partenza sarà senza ombra di dubbio il 3-5-2 che, in fase di non possesso, sarà un 5-3-2 con le mezzali che usciranno sui terzini avversari e con le due punte centrali che quasi mai saranno chiamate ad un pressing costante sui difensori, limitandosi invece ad orientare le giocate chiudendo le linee di passaggio centrali.

Il Milan di Allegri: il 352 di base, Rabiot uomo chiave, il 442 l’alternativa- immagine 2

(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

I titolari e le alternative nel 3-5-2 di Allegri

—  

In difesa, davanti a Maignan, il trio titolare è composta da Tomori, Gabbia e Pavlovic. De Winter è un’ottima alternativa, sia come braccetto di destra (Tomori sa agire anche da braccetto di sinistra eventualmente), sia come perno centrale. Non conosco il neoarrivato Odogu, ma è plausibile che possa essere più un’alternativa al centro della difesa (in luogo di Gabbia), che come braccetto.

Il Milan di Allegri: il 352 di base, Rabiot uomo chiave, il 442 l’alternativa- immagine 3

(Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Sugli esterni i titolari sono Saelemekers a destra ed Estupinan a sinistra. Le alternative sono Athekame sull’out destro e Bartesaghi sul quello di sinistra. A centrocampo il trio titolare, in questo momento, è composto da Modric (con Ricci primissima alternativa), Fofana (con Jashari che al rientro gli contenderà il posto) e Rabiot (con l’importante alternativa di Loftus Cheek).

Allegri

Davanti invece ci sono due prime punte, Rafael Leao e Santiago Gimenez e due seconde punte, Cris Pulisic e Cristopher Nkunku. La fortuna di questo reparto, comunque, è che ogni giocatore può giocare assieme agli altri tre, senza incompatibilità tecniche evidenti. Leao e Nkunku possono agire sia da prima sia da seconda punta, mentre Pulisic può agire solo da seconda punta e Gimenez soltanto da prima.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI PER LO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE E' DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web

Rabiot uomo chiave, il 4-4-2 come piano B

—  

In questo scenario tattico, l'uomo chiave sarà Adrien Rabiot ed è abbastanza comprensibile il perché l'allenatore del Milan abbia così tanto insistito per averlo a disposizione. Rabiot è giocatore totale. Sa stare in campo, ha doti di interdizione e di costruzione; ma soprattutto ha tempi eccelsi di inserimento senza palla e sente la porta. Dettaglio chiave in una squadra che avrà un attacco "leggero".

milan-jimenez-dovbyk-musah-chukwueze-rabiot-vlahovic-nkunku-akanji-kiwior-fabrizio-romano-matteo-moretto-rassegna-stampa-calciomercato-news-ultima-ora

Massimiliano Allegri, comunque, non è un allenatore che si fossilizza su un unico sistema di gioco. La ricerca di un piano B è un approdo abbastanza certo nelle squadre di Allegri. Ecco allora che, nel Milan attuale, è possibile ipotizzare un 4-4-2 classico, con Tomori terzino destro, Saelemekers, Fofana, Modric e Rabiot a centrocampo e le due punte davanti. Si tratta di una soluzione alternativa che può consentire al Milan di sviluppare il gioco in maniera diversa e forse meno prevedibile.