Queste sono le considerazioni svolte da Massimiliano Allegri su Rafael Leao nella conferenza stampa prima di Milan Pisa che è avvenuta nella giornata di ieri. "Leao? Non è che io lo trasformo, ha determinate caratteristiche. Per me può giocare sia prima che seconda punta. L'importante è che sia al centro del gioco, perché così può determinare le azioni. Meglio se può svariare. Può giocare con gli altri attaccanti, tutti in coppia."
Un binomio fondamentale
La stima tecnica di Allegri per Leao, libero di determinare e di svariare


I riconoscimenti di Allegri a Leao
—Due sono fondamentalmente i temi introdotti e le annesse questioni da analizzare con particolare attenzione.
Allegri, in primis, dimostra di essere il primo allenatore di Rafael Leao che lo vede come attaccante e non come semplice esterno offensivo d'attacco. Per anni si è parlato, con un certo pregiudizio, della famosa zona di comfort che Leao si era creato a sinistra del fronte offensivo rossonero.
In realtà quella zona di comfort non è mai esistita. Si è trattato di una visione pigra e non evoluta del giocatore, propria degli allenatori che hanno preceduto Allegri. In tale ottica, il tecnico rossonero, fin dall'inizio della stagione, non ha mai chiesto a Rafael Leao più pressing e maggiori compiti difensivi. Tutt'altro. Allegri, semmai, ha chiesto e continua a chiedere all'attaccante portoghese di specializzarsi nel ruolo e nelle mansioni di attaccante.
Tale approccio fa tutta la differenza del mondo nella crescita del ragazzo e nel suo progresso tecnico.

C'è poi un altro aspetto fondamentale che è stato toccato dalle dichiarazioni di Massimiliano Allegri. Lo si può cogliere nell'uso dei verbi: "determinare" e "svariare". Allegri ha una stima tecnica altissima di Rafael Leao. Il primo verbo, "determinare", è adatto ai grandi giocatori, quelli capaci con una giocata di creare un'azione importante, un assist vincente o un gol fuori contesto.
C'è poi il secondo aspetto. Con il verbo "svariare", Allegri non si riferisce solo alla possibilità, per Leao, di andare sia a destra sia a sinistra del fronte offensivo del Milan. C'è di più. Il verbo "svariare" presuppone massima libertà per Leao, libertà di capire dove e come poter fare male all'avversario. Una attestazione di fiducia totale, per chi sa coglierla, che riguarda soltanto pochi grandi giocatori.
[Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.]
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202502/1ab0b8d9018a9e0458c018708ef21a72.jpg)
