milanistichannel editoriale milan ORDINE, Il Milan e gli jettatori, occhio al karma di ritorno

NON RESTA CHE...

ORDINE, Il Milan e gli jettatori, occhio al karma di ritorno

milan-allegri-gioco-numeri-tiri-in-porta
Il secondo posto del Milan imbarazza visionari e pronosticatori incalliti. A qualcuno non resta che trasformarsi in jettatore.
Redazione Milanistichannel

di Franco Ordine -

C’è un modo molto stravagante per non dire pittoresco di accompagnare il cammino del Milan secondo in campionato che deve indurre a qualche riflessione. Ad esempio sul numero dei gol realizzati al primo tiro in porta: dicono 12, c’è chi corregge, sarebbero meno ma non è questo il punto. C’è chi considera il dato statistico una conferma solenne dell’aiuto momentaneo della fortuna e chi invece si avventura nel segnalare la ripetizione come un segnale virtuoso (precisione).

Milan, le due correnti di pensiero

—  

A entrambe le correnti di pensiero può essere ricordata una massima di un giornalista e scrittore americano, Gregg Easterbrook: “Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa”. A proposito invece della fattura del gioco espresso dal Milan di Allegri, c’è chi richiama alla memoria uno dei comandamenti di Johan Cruijff: “La qualità senza risultati non conta nulla, i risultati senza la qualità sono noiosi”. Può darsi. L’importante è essere consapevoli di diventare noiosi.

ORDINE

Franco Ordine

Ma soprattutto non arrivare alle estreme conseguenze di chi, durante qualche trasmissione tv, ridicolizzano il Milan con quei sorrisini imbarazzati, oppure di chi, trasformandosi in novello “Ciccillo lo jettatore”, ha pronosticato sciagure per i prossimi mesi dei rossoneri. Non per altro perché poi potrebbe intervenire anche il karma di ritorno.