milanistichannel editoriale milan Mercato Milan: ok Fullkrug e il rinnovo Maignan, ma servivano altri 2 innesti
Valutazioni e giudizi

Mercato Milan: ok Fullkrug e il rinnovo Maignan, ma servivano altri 2 innesti

mbambara
mbambara Vice direttore 
Il Milan in questo mercato ha portato a casa Fullkrug ed il rinnovo di Maignan. Rimangono però scoperte due posizioni: difensore e quinto
00:57 min

A bocce ferme appare opportuna qualche riflessione ponderata sul mercato del Milan. Personalmente ho qualche dubbio sulla sessione invernale condotta dalla società. E non certamente per il mancato arrivo di Jean Philippe Mateta.

L'acquisto dell'attaccante francese era un'occasione di mercato per il club rossonero, un modo per anticipare un'operazione necessaria nella prossima campagna acquisti estiva. Non era però una priorità, soprattutto dopo l'arrivo in maglia rossonera di Niclas Fullkrug.

L'acquisizione in prestito del centravanti tedesco è stata una scelta molto intelligente e tempestiva portata avanti dal Milan. Il diritto di riscatto relativamente basso al quale potrà essere riscattato Fullkrug alla fine della stagione - circa 5 milioni di euro - rende quest'arrivo un'operazione coi fiocchi.

Alcune carenze della rosa del Milan sono rimaste dopo il mercato

—  

La sensazione però - al di là di Fullkrug - è quella di aver fatto prevalere la volontà manifesta di non turbare gli equilibri del gruppo, ad alcune necessità tecniche, a mio modo di vedere non procrastinabili in ragione delle carenze evidenziate dalla squadra durante la stagione.

Manca come il pane un difensore centrale in più da aggiungere al roster. Vero è che rimangono 16 partite da qui alla fine della stagione, ma gli eventi imprevisti sono dietro l'angolo e giocare col fuoco in un reparto così importante può essere un rischio eccessivo.

Apprezzabile la volontà di valorizzare Koni De Winter, ma 4 difensori centrali per 3 posti (oltre al giovane Odogu) sembra davvero un rischio eccessivo. Lo stesso Milan, in estate, aveva provato, non a caso, a prendere Joe Gomez dal Liverpool, non certo un giocatore di secondo piano.

Il tema dell'esterno in più

—  

Rimane aperto poi, nonché irrisolto, il tema del mancato arrivo di un esterno, o meglio di un quinto di centrocampo. Il Milan è coperto sul piano numerico perché ha due giocatori per ruolo. Ci sono Saelemaekers e Athekame a destra, Bartesaghi ed Estupinan a sinistra.

Tuttavia, considerato che quello del quinto è il ruolo più dispendioso, sarebbe stato utile un elemento in più, magari un giocatore di spunto tecnico da tenere in panchina come cambio in corsa, visto che i due esterni non titolari sono giocatori di corsa e non particolarmente abili nell'uno contro uno.

C'è, infine, da sottolineare come in questa finestra di mercato il Milan abbia comunque messo a segno il colpo più importante portando a casa il rinnovo di contratto di Mike Maignan. Un rinnovo significativo che testimonia la volontà del club di dare forza e valore al gruppo squadra, del quale Maignan è il capitano.

In sostanza, il Milan ha messo a segno due colpi importanti, con l'arrivo di Fullkrug ed il rinnovo di Maignan. Forse, con un pizzico di coraggio in più si sarebbe potuto rimediare a qualche smagliatura dell'organico. Non servivano investimenti corposi, ma due innesti da prendere in prestito per dare respiro alla rosa.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.