milanistichannel editoriale milan Brutta figura su Mateta? No. Il Milan ha solo evitato un affare sconveniente

Il tema Mateta

Brutta figura su Mateta? No. Il Milan ha solo evitato un affare sconveniente

mateta-milan-ginocchio-crystal-palace-juventus
Si parla, a sproposito, di "brutta figura" del Milan su Mateta. In realtà, il club rossonero ha trovato una controparte priva di buonafede
mbambara
mbambara Vice direttore 

L'allenatore del Crystal Palace, Oliver Glasner, ha dichiarato molto chiaramente che Mateta sarà assente per un certo periodo di tempo. Il tecnico della squadra inglese non ha voluto indicare una tempistica precisa; si è limitato a precisare che l'attaccante francese non ha bisogno di un intervento chirurgico. 

E qui veniamo al punto fondamentale della famosa trattativa fra il Milan ed il Crystal Palace per Mateta, una trattativa che si era chiusa con il raggiungimento di un accordo economico fra i club e che poi, improvvisamente, si è arenata sugli scogli delle visite mediche.

[an error occurred while processing this directive]
glasner-mateta-crystal-palace-milan-operazione-mondiale

Valutazioni molto diverse fra i due club sullo stato fisico di Mateta

—  

Per il Crystal Palace il giocatore era assolutamente sano, mentre per il Milan c'era un problema al ginocchio di una certa gravità. Tale problema richiedeva un intervento chirurgico o, comunque, un periodo di inattività dall'attività agonistica. Il supplemento delle visite mediche predisposto dal Milan ha confermato i timori del giorno prima e l'affare è così sfumato ad un passo dal traguardo.

glasner-mateta-crystal-palace-milan-operazione-mondiale

LONDON, ENGLAND - JANUARY 25: Jean-Philippe Mateta of Crystal Palace in action during the Premier League match between Crystal Palace and Chelsea at Selhurst Park on January 25, 2026 in London, England. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Le dichiarazioni del tecnico del Crystal Palace, a distanza di qualche giorno, ci dicono in maniera molto cristallina che quanto avvenuto non è stata una casualità. In sostanza Mateta sarà costretto a svolgere una terapia conservativa al ginocchio.

L'attaccante francese, palesemente, non si vuole operare con la prospettiva del Mondiale alle porte. Si tratta di un atteggiamento non contestabile perché rientra nella sfera delle decisioni individuali di un professionista e nessuno può discuterle.

Illegittimo il comportamento del Crystal Palace

—  

Ciò che non è legittimo, a mio modesto avviso, è il comportamento del Crystal Palace in sede di trattative con il Milan. Infatti si può dire senza possibilità di smentita che è stata disattesa la cosiddetta buonafede contrattuale. Il Palace ha cercato di cedere al Milan un giocatore non sano, dichiarandolo invece sano.

Milan Mateta

La grande professionalità dei medici rossoneri ha evitato che l'affare si facesse ma rimane, tuttavia, la sensazione spiacevole, per il Milan, di aver trovato una controparte poco rispettosa. A quanti dicono che il club rossonero ha fatto una brutta figura, andrebbe spiegato che se c'è una brutta figura in tutta questa vicenda, bisogna guardare dalle parti di Londra.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.