Unico centrocampista mancino

Bennacer: un recupero fondamentale per il Milan

Bennacer-Milan-Roma
Non si deve sottovalutare il rientro del centrocampista algerino. Bennacer infatti è un giocatore che può migliorare la polivalenza del centrocampo rossonero oltre alla qualità del palleggio
mbambara
mbambara Vice direttore 

Da ormai qualche giorno l’algerino Ismael Bennacer si è aggregato al gruppo rossonero durante gli allenamenti e domenica scorsa ha anche giocato 45 minuti nel secondo tempo di Milan Roma.

L’ex centrocampista dell’Empoli è quindi da considerare un giocatore pienamente abile ed arruolabile ed è anche indiziato per il rientro da titolare nella partita di stasera contro la Juventus a Ryad.

[an error occurred while processing this directive]

Bennacer è una pedina molto importante per il Milan. Purtroppo in queste ultime stagioni ha avuto due infortuni gravi che ne hanno condizionato sia le presenze, sia il rendimento.

Ci sono comunque due ragioni fondamentali in virtù delle quali il rientro del centrocampista africano deve essere salutato con gaudio dal Milan.

Bennacer può ricoprire più posizioni nella mediana del Milan

—  

In primis la polivalenza. Bennacer nasce come mediano nei due giocatori che agiscono davanti alla difesa; nel Milan tuttavia ha fatto buone prestazioni sia da centrocampista centrale che fa gioco (la posizione di Rejinders), sia da trequartista.

Proprio quest’ultimo ruolo non deve essere sottovalutato. Nel Milan della stagione 2022-203, la posizione di trequartista occupa da Bennacer diede stabilità ed equilibrio, oltre a gol importanti (contro il Napoli in Champions League e contro la Lazio in campionato).

Pensare che Ismael possa occupare questa posizione anche nell’attuale Milan non è utopia.

Oppure, nell'ipotesi di un Milan disegnato, invece, sul 4-3-3, Bennacer potrebbe essere il giocatore che migliora esponenzialmente il palleggio della squadra e l'uscita palla da dietro.

L’unico centrocampista mancino

—  

Esiste poi una seconda ragione altrettanto importante in virtù della quale il rientro del giocatore algerino può dare beneficio al Milan.

Bennacer infatti è un mancino e se esiste un difetto nella mediana rossonera è quella di non avere giocatori di piede sinistro.

Ismael può dare tanto anche sotto questo punto di vista ed il mese di gennaio sarà fondamentale per valutare la sua condizione e il livello delle sue prestazioni.

tutte le notizie di