milanistichannel editoriale milan L’EDITORIALE – Mancano anche Jovic e Abraham…

IL GIORNO DOPO

L’EDITORIALE – Mancano anche Jovic e Abraham…

Jovic Abraham
Delle tre prime punte della scorsa stagione, compresi Jovic e Abraham, è rimasto solo Santi Gimenez. Che non è ancora pronto.
msuma
msumaEditor 

Al gol annullato a Santi Gimenez nel primo tempo, ho avuto un brivido lungo la schiena. Anche nell'ultimo Milan-Cremonese a San Siro, maggio 2023, la partita era iniziata con un gol annullato al Milan, a Saelemaekers, nella stessa porta di ieri. Quella partita, con i grigiorossi ormai virtualmente retrocessi, era terminata 1-1 con l'affannoso pareggio di Messias al minuto 97. Diciamo che ieri c'è stato meno tempo, perchè al 94esimo l'arbitro Collu ha fischiato la fine. Ma i segnali non arrivano mai per caso.

Gli alti e bassi

—  

La stagione scorsa abbiamo lamentato e patito fino alla noia alti e bassi. Ieri a San Siro si sono rivisti solo i bassi, di diversa natura, di diversa sfumatura e forse proprio per questo anche più preoccupanti. Il progetto estivo era mirato a dare una struttura di centrocampo diversa alla squadra, che esponesse meno la difesa e la proteggesse di più. Ordine tattico e compattezza si sono visti, ma prendiamo gol lo stesso. Lo spillo, e non solo uno, con noi passa sempre. Ma a a maggior ragione ieri non doveva passare, perchè con Gimenez al 50 per cento della condizione, con Leao out e senza altre prime punte in organico, lo sapevamo che sarebbe stata tosta e che non prendere gol era il primo comandamento. Invece, rieccoci. Errori dietro, disattenzioni e sonnecchiamenti in area. Non problemi strutturali, ma errori individuali. Forse che i nostri difensori, se schierati a tre, difendano meglio in campo aperto come erano "costretti" a fare nel finale della scorsa stagione e che invece in area fatichino di più per caratteristiche? Non se ne esce ed è difficile uscirne. E gli alti? Non siamo più il 4-2-3-1 toda beleza, siamo stati concepiti e costruiti diversi. I tifosi lamentano che ieri Theo e Reijnders qualcosa si sarebbero inventati. Dopo una sconfitta del genere, si accetta qualsiasi critica. Ma a ragion veduta anche Jovic e Abraham sarebbero serviti eccome e se ne è sentita la mancanza.

[an error occurred while processing this directive]

Tutta l'estate l'abbiamo fatta con Fofana e Loftus mezzeali box to box e coerentemente, senza voli pindarici, sono state riproposte all'esordio in campionato. Ma contro la difesa chiusa. non hanno sfondato. Può succedere, ma se a questo si aggiunge che per tutto il primo tempo non abbiamo trovato e servito Pulisic e che Gimenez non è riuscito a dare peso e profondità in area di rigore, ci siamo trovati senza sbocchi. Avevamo un gol in canna e lo abbiamo segnato, con un difensore. Ma non è bastato, non è servito, perchè dietro sono riaffiorate amnesie e caratteristiche preoccupanti. Mercato? Certo e nemmeno poco, ma i giorni sono quelli che sono, nonostante le indicazioni della prima di campionato siano forti e chiare.