Ieri seconda giornata di campionato. Ma ve lo ricordate il mal di mare di un anno fa a Parma, anche lì secondo atto? Prendevamo azioni in velocità e imbarcate da tutte le parti, due gol incassati e potevano essere molti di più. Tutto quello che a inizio della scorsa stagione era disequilibrio e discontinuità, a Lecce è diventato ordine e solidità. Ma ve lo ricordate ad agosto 2024 il gesto polemico ai tifosi dopo il pareggio di Parma e il cooling break di Roma? Tutto quello che era strano è diventato corpo unico a Lecce. Visto anche lo spirito con cui è entrato in campo l'ottimo Samuele Ricci? Sfiora il gol, non riceve un rigore sacrosanto e dà una bella mano dietro... E' anche in emergenza che si costruiscono le fondamenta di una stagione.
LECCE-MILAN 0-2
L’EDITORIALE – Lecce cancella e ribalta…Parma

Partita strana...
—Rivedendo Lecce-Milan, si capisce quanto sia stata strana Milan-Cremonese. I due angoli concessi per errori non forzati da Pavlovic a San Siro (dal secondo è nato il primo gol grigiorosso) a Lecce non si sono visti. Percorso netto, cose semplici, zero errori e via andare che prima o poi se restiamo organizzati il gol arriva. A Lecce, la squadra ha risposto alle sollecitazioni di Massimiliano Allegri, ha corso, è sempre rimasta organizzata, ha fatto cose semplici e ha raccolto i frutti. Erano tre anni di fila che il Milan al via del Mare subiva due gol a partita, ieri neanche l'ombra. Eh ma il Lecce...certo non facciamo caroselli d'auto per la vittoria, ma erano in tanti che speravano in un'altra battuta d'arresto del Milan per divertirsi ancora con sermoni e prediche, con ramanzine e predicozzi. Di Lecce resta negli occhi il petto nudo dei nostri tifosi e nelle orecchie i loro canti. La squadra ha gradito e apprezzato. Il club rispetta le indicazioni delle autorità, ma i cori e il Milanismo da stadio sia sempre il benvenuto.
E adesso...
—Il mercato. Visto ieri Christopher Nkunku a Casa Milan. Persona bella, educata. Si troverà bene in spogliatoio e verrà accolto bene uno così. La persona è sempre il primo passo. Ultimi giorni. Sono convinto che anche alla fine di questo calciomercato, il Milan sarà il club che avrà speso di più, o decisamente sul podio fra i club che avranno speso di più, come nelle estati 2023 e 2024 (A proposito, il mercato estivo 2023 continua a dare frutti, tecnici, economici e strategici). Eh ma le cessioni...sì certo con una partita alla settimana e minimo 10 partite in meno rispetto alla scorsa stagione, devi avere una rosa più snella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA