INTER-MILAN 0-3

L’EDITORIALE DI MAURO SUMA – La stagione della marmotta

msuma
msumaEditor 
Altro giro, altro derby, altra impresa. Il derby perfetto, quello che li sintetizza tutti e che tutto il Milan si tiene strettissimo.
00:17 min

E' fatta così questa stagione. A un certo punto inizia sempre la stessa giornata, quella della marmotta, quella del derby. Perdi la partita prima, ci arrivi male, preghi per non finire sotto di goleada e poi invece vinci con merito e la vita l'è bela. Da settembre al 25 aprile, è sempre stato così. Non abbiamo fatto niente e non abbiamo certo salvato la stagione. La potremmo salvicchiare solo e solo se dovessimo vincere la Coppa Italia, qualificandoci anche per l'Europa League dopo la new Supercoppa raggiunta stasera. Però per farlo dovremo battere la sindrome del giorno della marmotta, perchè con le squadre dietro l'Inter quest'anno non abbiamo mai vinto. Già, la stagione. Sta facendo crescere la scorza dura sulle pelle ai nostri dirigenti, che amano, che soffrono e che incassano e che scoprono ogni giorno di più, in via accelerata, quanto sia selvaggio il calcio: mai mezze misure il Milan, solo picchi emotivi e cardiaci, verso il basso e verso l'alto.

La stagione. Il Mister se la merita questa soddisfazione. Perchè ci tiene, perchè non molla, perchè sbatte la finale in faccia con garbo e stile a qualche agitatore agitato fin nei minuti dell'immediato pre-partita. L'ha incartata bene agli avversari questa partita Sergio Conceicao, nel giro di un mese, in corsa, appena ha avuto tempo, è riuscito a creare una squadra che lavora dall'inizio alla fine. Aveva ragione Mario Ielpo che su Milan TV aveva detto ieri: "Al gol di Ederson è iniziata la nostra semifinale di Coppa Italia". E adesso Roma, con i nostri tifosi che possono prendersi una grande vigilia, essere protagonisti di una grande attesa in un grande stadio, con un colpo d'occhio alla loro altezza. Dal 2022 ad oggi tutto quello che abbiamo vinto è passato dai derby contro l'Inter. Dalla doppietta di Giroud del 5 febbraio 2022 allo Scudetto, dallo 0-2 interista al trionfo di Riyadh in Supercoppa. E adesso dalla semifinale-derby a...