MILANO CONTRO IL SUO INTERESSE

L’EDITORIALE DI MAURO SUMA – Milano corre, Milano ristagna

L’EDITORIALE DI MAURO SUMA – Milano corre, Milano ristagna - immagine 1
Sullo stadio la Milano locomotiva d'Italia è assolutamente irriconoscibile
msuma
msuma Editor 

C'è poco da dire e molto da sottoscrivere. Senza troppo bisogno di rincorrere il politichese del sindaco o gli studi sui conti dell'operazione che vedono protagonista soprattutto il Milan che ha già investito molto su San Donato, ecco in estrema sintesi cosa è accaduto.

Che errore

La sintesi di Carlo Angioni sulla Gazzetta dello Sport è clamorosamente perfetta: "Milano corre ma sullo stadio va a rilento: che errore. Cinque anni fa, quando Inter e Milan presentarono il piano per il nuovo San Siro, si pensava (di più: si era certi) che la città motore d'Italia sarebbe riuscita anche in questa impresa: costruire in pochi anni uno stadio moderno che fosse degno di prendere il posto del Meazza. Oggi che si riparte dal via, questo gioco dell'oca suona come una sconfitta".

[an error occurred while processing this directive]

Le differenze: "A Porta Nuova e City Life nascono i grattacieli, gli scali ferroviari dismessi cambieranno presto il volto della città, ma a San Siro resta tutto immobile. Un peccato: era un'occasione da non perdere, per dare un segnale di modernità al nostro calcio. Il nuovo stadio era ed è troppo importante per Intere Milan: Milano avrebbe dovuto fare di più, nel suo stesso interesse, per rilanciare un quartiere e per non correre il rischio di vedere nerazzurri e rossoneri fuori dai confini cittadini. Eppure siamo ancora qui. Dopo anni di vincoli, progetti, comitati, dibattiti. Niente luci a San Siro: Milano corre ma qui il motore d'Italia si è inceppato".

tutte le notizie di