milanistichannel editoriale milan L’EDITORIALE DI MAURO SUMA – Altri 3 punti

MILAN-ROMA 1-0

L’EDITORIALE DI MAURO SUMA – Altri 3 punti

leditoriale-di-mauro-suma-altri-3-punti
I 3 punti sono belli se conquistati così, cementando la partita, giocando organizzati e capaci di dare un senso ad ogni sforzo
msuma
msumaEditor 

Al termine della partita vinta contro la Roma, Allegri e i giocatori comunicavano ai microfoni un solo pensiero. Non il pensiero unico del Grande fratello, ma un pensiero condiviso e sintonizzato. Fino a domani tiriamo un sospiro di sollievo e ce la godiamo, poi da martedì pensiamo al Parma. Perchè al Tardini ci saranno in palio gli stessi 3 punti di ieri sera contro la Roma. Nè più nè meno.

I 3 punti, questo è il Milan di quest'anno

—  

Soddisfazione perchè si continua a cementare e arricchire il gruppo, Gioia e abbracci perchè il percorso continua, perchè l'obiettivo del ritorno in Champions è lontano ma sempre vivo. Certo che sì, non siamo macchine insensibili. Ma dopo gli abbracci del campo, basta, punto e a capo. Niente euforia e niente parole. Tutto misurato, tutto finalizzato, niente deve essere troppo, perchè il troppo stroppia sempre.

E allora avanti con cattiveria agonistica, con rispetto per tutti, ma con una consapevolezza in più che prorompe dalla squadra vittoriosa contro la Roma: senza Pulisic e Rabiot, si può giocare lo stesso con coraggio, si può vincere lo stesso partite importanti con pieno merito. Nkunku e Ricci, Bartesaghi e De Winter non sono un Milan minore. Sono anche loro il Milan.

leditoriale-di-mauro-suma-altri-3-punti

Questi ragazzi hanno superato una prova importante. Sono passati solo pochi mesi dalla fine della scorsa stagione. E i fantasmi di chi c'era non se ne sono ancora andati del tutto, per cui se nel corso della giornata di partite l'Inter ti stacca di 3 punti, se Bologna e Juventus ti raggiungono, tu affronti una Roma favorita con una pressione in più, quella che deriva dal timore di venire risucchiato dal gruppone. Con le depressioni e le propagazioni negative di cui è capace una grande piazza come quella rossonera dopo una stagione molto negativa. E invece. dopo le titubanze iniziali, dopo l'impaccio dei primi 25 minuti, tutti i rossoneri in campo hanno fatto una bella cosa: hanno attaccato la spina tutti insieme, nello stesso momento, senza se e senza ma. Un filo sottile unisce gli atteggiamenti in campo, lo stesso che sostiene i microfoni del post-partita. Per i tre punti, importanti nuovi, significativi, pesanti finchè si vuole, ma gli stessi di sabato sera a Parma...