- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Nelle ultime due stagioni sportive (2023-2024 e 2024-2025), Marcus Thuram e Rafael Leao hanno giocato sostanzialmente lo stesso numero di partite (96 l’interista, 97 il milanista); i loro numeri relativi alle partecipazioni alle reti delle proprie squadre sono quasi identici.
Marcus Thuram ha 56 P.G. (partecipazioni al gol) con 33 reti e 23 assist, mentre Rafael Leao ha 54 P.G. con 27 gol e 27 assist. La media P.G. di Thuram nell’ultimo biennio è di 0,58, mentre la media P.G. di Leao è di 0,55.
Parliamo di numeri molto simili, quasi identici. Eppure vi è una sostanziale differenza che deve essere evidenziata. Thuram infatti ha ottenuto questi numeri giocando sempre da punta centrale in un 3-5-2. Rafa invece ha ottenuto questi numeri giocando sempre da esterno sinistro offensivo (fatta eccezione per due sole partite su 97).
I numeri del biennio 2023-2025 pertanto ci dicono che l'esterno sinistro Leao ha avuto una media P.G. sostanzialmente identica a quella dell’attaccante Thuram, pur non giocando mai con il Milan nella posizione di attaccante o di punta centrale.
Purtroppo quando si parla di Rafael Leaonessuno parte da una analisi ponderata di questi numeri che ci danno l’esatta dimensione della forza del giocatore, capace di avere statistiche da punta, pur non giocando da tale.
A mio parere, la famosa “scommessa” di Massimiliano Allegri che, arrivato al Milan, ha subito pensato di poter spostare Rafael Leao nel ruolo di attaccante, non nasce da un’intuizione fine a sé stessa da parte del tecnico livornese.
Si tratta, invece, di un’idea figlia dei riscontri del campo, perché un giocatore così decisivo nelle partecipazioni alle reti come Rafael Leao, giocando più vicino alla porta e con minori compiti difensivi, può soltanto aumentare la propria media partecipativa.
Non a caso, i primi numeri di questo iniziale segmento di stagione sono emblematici. Rafael Leao ha una media di P.G. di 0,75, avendo giocato 8 partite con 5 gol ed 1 assist a referto. Si tratta di numeri ancora relativi perché basati su poche partite, ma che esprimono già una tendenza significativa.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA