Non deve sorprendere il rendimento positivo di Koni De Winter dopo la prestazione negativa in Supercoppa italiana contro il Napoli. Il difensore centrale belga non è arrivato al Milan proveniente da un campionato minore, bensì dopo ben tre stagioni positive in Serie A, con la maglia dell'Empoli e del Genoa.
Riflessioni...
La reazione di Koni De Winter: dal post Riyadh solo prestazioni positive

Settanta le presenze di Koni De Winter nelle ultime tre stagioni (dal 2022 al 2025), condite peraltro da 3 gol. Si tratta di un biglietto di presentazione importante e di tutto rispetto. D'altronde, fare bene in Serie A non è per nulla scontato, soprattutto per un difensore centrale giovane, ruolo, da sempre, a lenta maturazione.
Koni De Winter e la sua capacità di reazione immediata all'errore
—Spesso in Italia c'è questa tendenza insensata di giudicare i giocatori sull'errore, sulla prestazione negativa. Nulla di più sbagliato. L'errore, soprattutto nei giovani, diventa un'opportunità di crescita, di introspezione personale. La maturazione di un ragazzo passa anche dalle prestazioni negative. Se poi i giudizi, dopo gli errori, diventano sentenza inappellabili, si assiste soltanto ad un metodo di giudizio populista.

De Winter a Riyadh ha sofferto molto il dinamismo e gli strappi in velocità di Hojlund. C'è, tuttavia, un aspetto preponderante che deve essere colto e sottolineato: De Winter ha resettato subito la mente dopo quella gara e non si è portato dietro le scorie. Tale circostanza ha un peso specifico molto maggiore rispetto alla singola prestazione negativa, perché indica grande temperamento, precondizione fondamentale per giocare in una grande squadra.

L'ultima gara giocata a Cagliari da De Winter è stata magistrale per applicazione, scelta dei tempi nelle uscite, senso dell'anticipo e capacità d'impostazione del gioco. L'errore di Riyadh, per il difensore belga, è stato un momento di riflessione ma ha rappresentato anche un trampolino decisivo.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202502/1ab0b8d9018a9e0458c018708ef21a72.jpg)
