milanistichannel editoriale milan Jimenez e Bartesaghi: ecco come deve funzionare il progetto Milan Futuro

Riflessioni...

Jimenez e Bartesaghi: ecco come deve funzionare il progetto Milan Futuro

live-calciomercato-milan-rumors-trattative-dichiarazioni-scenari-ipotesi
La cessione di Jimenez e l'affermazione di Bartesaghi sono capisaldi su cui il Milan dovrà implementare il progetto dell'Under 23
mbambara
mbambara Vice direttore 

Secondo quanto affermato da Gianluca Di Marzio, giornalista di mercato che lavora per Sky, è scattato l’obbligo di riscatto da parte del Bournemouth per il difensore spagnolo Alex Jimenez. Il terzino ex Real Madrid sarà quindi riscattato dal club inglese.

Il Bournemouth punta su Alex Jimenez: riscatto dal Milan ormai deciso

Infatti, stante la titolarità del ragazzo nella gara giocata ieri pomeriggio contro l’Aston Villa, si sono verificate ormai tutte le condizioni stabilite pattiziamente tra il Milane il Bournemouth ad agosto. Il diritto di riscatto condizionato del terzino spagnolo è così divenuto obbligo.

tare-lazio-milan

Alex Jimenez diventerà pertanto un giocatore del Bournemouth per 19 milioni di euro più 5 milioni di bonus. Su quanto incassato dal Milan il Real Madrid dovrebbe avere diritto al 50%; il club spagnolo non ha ritenuto di esercitare l'opzione di riscatto in suo favore, fissata a 12 milioni di euro.

Il senso di Milan Futuro: creare valore e giocatori per la prima squadra. Gli esempi di Jimenez e Bartesaghi

—  

Inevitabile, a questo punto, una riflessione ponderata di ordine generale sul senso dell'Under 23 rossonera. Il progetto Milan Futuro, partito nell'estate del 2024, ha certamente conosciuto delle fasi negative. Sono stati commessi errori indiscutibili, ma esiste anche il rovescio della medaglia ed è giusto sottolinearlo.

Alex Jimenez

Soltanto diciotto mesi dopo la nascita dell'Under 23, il Milan ha già creato valore, traendo duplici vantaggi sia in termini finanziari, sia dal punto di vista tecnico. La cessione di Alex Jimenez ha garantito al club rossonero un incasso importante, mentre Davide Bartesaghi è diventato un titolare stabile per la prima squadra.

Jimenez e Bartesaghi: ecco come deve funzionare il progetto Milan Futuro- immagine 5

Il senso più profondo che ha portato alla creazione dell'Under 23 è esattamente questo, al netto di promozioni e retrocessioni. L'obiettivo del Milan, nei prossimi anni, dovrà essere quello di riuscire a capitalizzare ancora di più l'investimento. Può farlo cedendo giocatori formati nella propria squadra B a prezzi importanti, oppure creando elementi validi per la rosa della prima squadra.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.