I prossimi discorsi in Casa Milan ineriscono i rinnovi di contratto di Chris Pulisic (scadenza 2027, con un’opzione di rinnovo a favore del Milan per un anno) e di Rafael Leao (scadenza 2028). Sono questioni che aprono inevitabilmente il campo ad un tema molto delicato, ovverosia la necessità per il Milan di alzare l’attuale tetto agli emolumenti.
Leao e Pulisic
Il tema dei rinnovi di Pulisic e Leao e lo sfondamento del tetto ingaggi

HONG KONG, CHINA - JULY 26: Rafael Leao of AC Milan (L) celebrates after scoring his goal with Christian Pulisic of AC Milan (R) during the Liverpool FC v AC Milan Pre-Season Friendly match at Kai Tak Stadium on July 26, 2025 in Hong Kong, China. (Photo by Yu Chun Christopher Wong/Eurasia Sport Images/Getty Images)


Il tetto agli emolumenti
—Non si tratta di un tetto imposto dal club in maniera tranciante. E' sufficiente ricordare che, nella stagione 2020-2021, Zlatan Ibrahimovic ha percepito uno stipendio di 7 milioni di euro netti, ingaggio in assoluta controtendenza rispetto a tutto il resto della rosa.
Oggi la situazione è abbastanza diversa perché il livello del costo degli emolumenti per il Milan è superiore rispetto all’estate di 5 anni fa. Tuttavia, ad ora, i giocatori più pagati nel Milan sono Nkunku e Leao, entrambi con un ingaggio netto di 5 milioni di euro.

Nella classifica dei primi dieci giocatori più pagati della Serie A figurano 5 interisti, 2 napoletani, 2 juventini ed un romanista.
Orbene, dare ingaggi più alti non è mai garanzia di vittoria. Anzi, negli ultimi 5 anni, mai il campionato italiano è stato vinto dalla squadra che aveva il monte-ingaggi più alto. C'è però un tema non rimandabile.
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
I rinnovi di Leao e Pulisic fondamentali per il futuro del Milan
—Se il Milan vuole pensare di poter trattenere i suoi due pezzi da novanta della rosa, dovrà fare uno sforzo importante per dar loro un livello di emolumenti che si attesti attorno ai 6-7 milioni di euro. Il muro degli attuali 5 milioni dovrà dunque essere sfondato.

Logico che l’aumento dei costi, in automatico, sottragga risorse agli investimenti sul mercato; è altrettanto vero però che il Milan ha il dovere di rinnovare prima possibile sia Cris Pulisic, sia Rafael Leao. Entrambi sono giocatori ancora mediamente giovani (entrambi sotto i 28 anni) ed entrambi hanno un valore di mercato importante.
Questi due rinnovi, inoltre, sarebbero un segnale forte ed indiscutibile a tutti coloro che sostengono che il Milan di RedBird venderebbe chiunque ed è qui solo per fare player trading. Sarebbe un deciso rafforzamento del concetto di logica sportiva che prevale sull'ottica meramente finanziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA