milanistichannel editoriale milan Il senso tecnico del possibile arrivo di Jean Philippe Mateta al Milan

Ragioni di campo...

Il senso tecnico del possibile arrivo di Jean Philippe Mateta al Milan

Il senso tecnico del possibile arrivo di Jean Philippe Mateta al Milan - immagine 1
L'acquisto di Mateta da parte del Milan pare ormai imminente. Vediamo insieme quali sono le ragioni che si celano dietro quest'arrivo
mbambara
mbambara Vice direttore 

Alzi la mano chi se l'aspettava! Dopo un mese di gennaio soporifero in cui si sono accavallate tante voci di fantasia, il mercato del Milan pareva essere iniziato con Fullkrug e, contemporaneamente, finito con l'arrivo del centravanti tedesco. Ed invece da circa 24 ore la voce che riguarda l'approdo a Milano dell'attaccante francese Jean Philippe Mateta si sta facendo sempre più seria e credibile.

Il senso tecnico del possibile arrivo di Jean Philippe Mateta al Milan- immagine 2

Jean-Philippe Mateta  (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

La trattativa pare essere ormai alla fase finale e non ci sarebbe da sorprendersi se l'attaccante del Crystal Palace volasse a Milano già nelle prossime ore per effettuare le visite mediche. La dirigenza rossonera pare aver assunto un atteggiamento sornione per tutto il mese di gennaio, salvo poi uscire allo scoperto in questi ultimi giorni. Il club rossonero, evidentemente, ha lavorato a luci spente su Mateta. Ora prova a raccogliere i frutti.

Perché questa scelta e l'arrivo possibile di Mateta?

—  

La ragione, a mio modo di vedere, è prettamente tecnica. Mateta è un giocatore molto impattante dal punto di vista fisico. Discreto ma non eccelso tecnicamente, ricorda Lukaku in alcune cose. Non è il riferimento tecnico ideale per una squadra che fa un calcio raffinato, ma è la torre perfetta per una squadra come l'attuale Milan che fa fatica a salire con il possesso palla in quanto troppo pressabile sugli scarichi dei centrocampisti.

Il gigante Mateta e il versatile Saibari: Milan, voci di mercato senza requie

Mateta è un attaccante che, per caratteristiche e struttura fisica, risolve questo problema. La punta francese consente l'opzione della palla lunga a scavalcare il centrocampo, un'opzione tecnica che rende il Milan meno obbligato ad un'uscita della palla da dietro basata soltanto sul fraseggio.

Le statistiche di Mateta - 47 gol in due anni e mezzo - sono significative, ma la ragione principale per la quali il Milan lo ha preso rimane il suo impatto fisico devastante sulle partite.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.