milanistichannel editoriale milan Il Napoli in testa da solo: fra le prime manca solo Torino-Milan
NAPOLI-JUVENTUS 2-1

Il Napoli in testa da solo: fra le prime manca solo Torino-Milan

Redazione Milanistichannel
La situazione prima di Torino-Milan: Napoli 31 punti, Inter 30, Milan 18, Roma 27, Bologna 25, Como 24 e Juventus 23.
00:15 min

analisi Facebook di Roberto Beccantini -

Senza centrocampo, il Napoli. Senza centravanti, la Juventus: sia quando non c’è, sia quando c’è. E questi sono indizi. La prova è ciò che ne deriva. Conte ha trovato un 3-4-2-1 che non sarà l’Apriti Sesamo ma è un’idea. Spalletti è ancora lì che la cerca e si cerca. «Il mio centravanti è lo spazio», diceva il Pep. Salvo sterzare bruscamente sulla ciccia di Haaland. Aggressivi fin dall’avvio, i campioni sfiorano il gol con McTominay, di testa, e passano già al 7’. Garrincha-Neres si mangia Koop, così come si era mangiato Cabal, e crossa per la zampata di Hojlund, in anticipo su Kelly. Fascia sinistra: uhm.

Napoli-Juventus prima di Torino-Milan...

—  

Gli opliti di "Luscianone" dovrebbero governare almeno in mezzo. E invece no. La broccaggine e la paura costituiscono una brutta bestia e Yildiz falso nueve, un falso e basta. Sì, qualche tiro dal limite, ma roba più da rugby che da calcio. ‘O Napule pressa e stressa. Una sgrullata di Di Lorenzo, servito da Lang, impegna strenuamente Di Gregorio, poi «McDomini», sempre di cabeza, sfiora il montante.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera

Insomma: molto Napoli. Nella ripresa, Spallettone richiama Cabal e sguinzaglia David. L’ordalia s’increspa: David è David – un palo, non un totem – ma Buongiorno e Beukema ci cascano e mollano il turco. Che imbecca McKennie e, da lui imbeccato, pareggia. Improvvisamente. Sembra una Madama meno pavida, o forse sono i dirimpettai calati o calanti. Altrettanto improvvisamente l’abate di Certaldo toglie chi? Il turco. Per Openda. La Nemesi s’arrabbia di brutto. Ma come? Un tiro un gol e mi piazzate «Stanlio e Ollio»? Parabola di Neres, un po’ meno Garrincha, sponda involontaria di McKennie e zuccata di Hojlund: 2-1. Un classico, da queste parti; e, per la Vecchia, settimo k.o. di fila. Sia chiaro: successo forte, Conte, al di là dello scarto. E quegli spiccioli di Zhegrova, ennesima miccia: perché così tardi?