Forse, l'immagine più forte di tutta la stagione del Milan. Forse, uno degli scatti che più fa gioire i tifosi rossoneri. Quel gesto... compiuto da Fofana dopo il fischio finale di Inter-Milan di Coppa Italiaha un peso specifico tale che dovrebbe portare la foto a essere incorniciata e affissa nelle stanze di Milanello, sul muro esterno ai campi di allenamento, nello spogliatoio rossonero di San Siro.
QUEL 3, COME UN QUADRO
Il gesto di Fofana in Inter-Milan e i diversi significati
Un immagine che ha una potenza e un valore da non sottovalutare e che deve esser sempre vista e rivista per far capire che dietro a questo successo nel derby ci sono state tante sofferenze, umiliazioni e sconfitte, che solo la squadra, comportandosi da squadra, ha potuto superare quei momenti difficili vissuti contro l'Inter negli ultimi anni.
Milan, dal dolore di una stagione, alla rinascita nei derby
—I 6 derby persi di fila sono un'onta che non andrà più via, ma il dolore che il Milan tutto ha provato, dall'ambiente, ai tifosi, ai giocatori, non è stato dimenticato e non è stato vano, ma ha accresciuto quell'amore verso i propri colori.
E' diventato monito di crescita e sacrificio. Se è vero che dalle sconfitte ci si può sempre rialzare, allora è anche vero che i giocatori del Milan hanno elaborato quelle sofferenze e le hanno rese voglia di riscatto, di rivincita e soprattutto di gioia da condividere con i proprio tifosi che, come nelle sconfitte, si sono seduti sugli spalti pronti a credere nei colori del Diavolo.

Gli scatti da non dimenticare e la promessa al popolo rossonero
—Nessuno dimentica quel che è stato l'anno passato. Quell'immagine triste e dolorosa di un bambino con la sciarpa del Milan a San Siro piangere per l'ennesima sconfitta contro l'Inter. Quel 5-1 subito a settembre del 2023. Quel 2-1 di Aprile 2024 che ha consegnato la seconda stella e lo scudetto all'Inter. Quell'immagine di Thuram con la bandierina del Milan alzata in cielo come segno di conquista.
Il Milan si era ripromesso che non sarebbe più accaduto e molti tifosi avevano lanciato un grido: "Tutti i tristi scatti della scorsa stagione devono essere salvati e visti per far capire il grande dolore provato"
Il Milan, se pur in stagione negativa, ha mantenuto questa promessa. Nei 5 derby giocati non si è mai perso, anzi si è vinti anche un trofeo e dopo il successo in Coppa Italia di ieri sera, anche il popolo rossonero ha la sua foto che rende un po' giustizia alle tante sofferenze provate.

I significati del 3 di Fofana in Inter-Milan
—Quel 3, come il 3-0 inflitto, quel 3 come i tre successi in stagione del Milan contro l'Inter. Quel 3 come la terza volta nella storia in cui il Milan è riuscito a vincere 3 derby in una singola stagione. Quel 3 come gesto di rivincita e anche un po' goliardico per dire ai cugini nerazzurri: "Ciao ciao triplete"
© RIPRODUZIONE RISERVATA