milanistichannel editoriale milan Gli avversari del Milan: come gioca la difesa del Como e gli uomini chiave
La difesa del Como

Gli avversari del Milan: come gioca la difesa del Como e gli uomini chiave

Federico Iezzi
Si avvicina Milan-Como, partita difficile e insidiosa. La squadra di Fabregas, infatti, è un avversario ostico, da non prendere sottogamba. I Lariani, settimi in classifica, sono la rivelazione del campionato. Il Como, inoltre, con 18 gol subiti...
00:42 min

Si avvicina Milan-Como, partita difficile e insidiosa. La squadra di Fabregas, infatti, è un avversario ostico, da non prendere sottogamba. I Lariani, settimi in classifica, sono la rivelazione del campionato. Il Como, inoltre, con 18 gol subiti finora in 38 partite è una delle squadre con meno reti subite in Serie A e dispone di una difesa solida e affidabile.

Diego Carlos, difensore centrale del Como. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Come gioca la difesa del Como

—  

La linea difensiva impostata da Fabregas è una delle più difficili da penetrare nel nostro campionato. Fabregas adotta quasi sempre un 4-2-3-1 e schiera una linea difensiva a quattro. Le sue formazioni, però, sono sempre molto fluide in fase di possesso e la sua difesa gioca sempre molto alta per mandare gli avversari in fuorigioco. Fabregas, inoltre, predilige difensori abili nell'uno contro uno, ma anche rapidi e allo stesso tempo forti fisicamente. La strategia difensiva applicata dai Lariani si basa sull'aggressività e sul pressing: i difensori salgono spesso a centrocampo per fare pressing e l'intera squadra pressa moltissimo con l'obiettivo di costringere gli avversari a fare degli errori e perdere palla. Questa struttura difensiva, inoltre, è studiata per limitare il contropiede e le costruzioni offensive rapide degli avversari.

Gli uomini chiave

—  

Fondamentale nelle impostazioni e nelle tattiche del tecnico dei Lariani è il portiere, Jean Butez. Nelle idee di Fabregas Butez è un vero e proprio costruttore di gioco, cui è affidata la costruzione dal basso, oltre che un eccellente estremo difensore. Leader e uomo d'esperienza, invece, è il centrale Diego Carlos. Carlos, infatti, è un centrale molto forte nell'uno contro uno ed è anche un leader tattico: è lui a guidare la linea e a coordinarla. Più pulito e moderno è Marc-Oliver Kempf, centrale di difesa, preciso, bravo anche ad impostare e spesso pericoloso su colpo di testa. Poi ci sono i terzini: Vojvoda e Alex Valle. Il primo è un terzino per niente spettacolare in fase difensiva ma in realtà molto preciso e ordinato. Si tratta di uno dei giocatori che da più stabilità alla squadra nei momenti in cui si alza o si abbassa il ritmo. Valle, invece, è un terzino di ottima qualità, il classico giocatore che spinge e corre sulla fascia. E poi c'è un terzo difensore centrale che, pur giovane, ha molto spazio e si sta rivelando molto interessante: trattasi di Jacob Ramon. Il classe 2005 spagnolo è un centrale forte fisicamente e coraggioso, ma anche molto veloce e dai piedi buoni.