milanistichannel editoriale milan Derby di Milano: ecco quanti Milan-Inter si giocheranno ancora a San Siro

Countdown derby storico

Derby di Milano: ecco quanti Milan-Inter si giocheranno ancora a San Siro

Derby Milan Inter
L’acquisto dello stadio avvia l’ultima fase dei derby tra Milan e Inter a San Siro: la proiezione delle stracittadine fino al 2031.
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

Il derby di domenica 23 novembre sarà il primo di una nuova era: inizierà infatti il conto alla rovescia degli ultimi Milan-Inter disputati a San Siro. Sarà il primo derby dopo l’acquisto dello stadio da parte dei due club meneghini e, da questo momento, partirà ufficialmente il countdown verso l'ultima stracittadina nello storico impianto milanese.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Quanti derby si giocheranno ancora a San Siro

Derby di Milano: ecco quanti Milan-Inter si giocheranno ancora a San Siro- immagine 2
—  

Facendo un calcolo rapido, senza considerare competizioni oltre alla Serie A, i derby previsti a San Siro da oggi fino all’apertura del nuovo impianto sono almeno dieci: due per stagione nelle prossime cinque, seguendo un conteggio lineare. L'inaugurazione del nuovo stadio è prevista tra il 2030 e il 2031, quindi la stagione 2030/2031 potrebbe ancora ospitare i derby tra Milan e Inter a San Siro. In questo caso, le stracittadine salirebbero dodici.

Questo numero potrebbe ulteriormente aumentare includendo le altre competizioni in cui Milan e Inter potrebbero affrontarsi nelle prossime stagioni. La più probabile è la Coppa Italia, ma, come accaduto in Champions League nel 2022/2023, non è escluso che le due squadre possano incrociarsi anche nelle coppe europee.

Un'eredità che pesa: San Siro simbolo di Milano

Derby di Milano: ecco quanti Milan-Inter si giocheranno ancora a San Siro- immagine 3
—  

San Siro non è solo uno stadio: è un simbolo, un archivio vivente di emozioni, rivalità, trionfi e cadute. Ogni derby giocato qui va ad aggiungersi alla memoria collettiva e proprio per questo l'idea di un conto alla rovescia rende tutto più prezioso. Ogni stracittadina che verrà giocata a San Siro diventerà un'istantanea di una storia secolare da custodire.

In definitiva, i tifosi che non hanno ancora avuto l’occasione di assistere a un derby milanese possono stare tranquilli: da domenica 23 novembre all'inaugurazione del nuovo stadio non mancheranno le possibilità, anche se non saranno infinite. Si parte da una base di 10-12 derby, con un massimo realisticamente inferiore a 20.

Il tempo dei derby a San Siro non è finito, ma ha smesso di essere infinito. Ogni derby da oggi in avanti sarà un frammento di storia che non tornerà più.