
Il Milan di Sérgio Conceição e la cronostoria prima e dopo il derby di Coppa Italia.
Cronaca di una redenzione inaspettata
Il Milan di Sérgio Conceição e la cronostoria prima e dopo il derby di Coppa Italia.
Nel calcio, come d'altronde nella vita, l'equilibrio dovrebbe essere la normalità. Invece, in tutto ciò che circonda il rettangolo verde, assistiamo quotidianamente a un vilipendio continuo nei confronti di questo o quel dirigente, di questo o quell'allenatore, e di questo o quel calciatore.
In questo contesto, nessuno è esentato da simili contingenze, che possono verificarsi anche in stagioni più che positive - figuriamoci in stagioni come quella rossonera, ampiamente al di sotto delle aspettative. Esattamente alle 20:59 del 23 aprile 2025, secondo la critica il Milan era gestito da incompetenti, guidato da un allenatore sull’uscio di Milanello, e composto da calciatori ritenuti inadeguati a indossare la gloriosa maglia rossonera.
MILAN, ITALY - APRIL 23: Luka Jovic of AC Milan celebrates with Rafael Leao after scoring the his team's second goal during the Coppa Italia Semi Final match between FC Internazionale and AC Milan at Stadio Giuseppe Meazza on April 23, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)
A distanza di neanche due ore, il racconto era cambiato radicalmente: il Milan era diventata una società resiliente, proiettata verso la seconda finale stagionale; guidata da un allenatore che aveva saputo domare la squadra degli “ingiocabili”; con calciatori lodati dalla critica.
MILAN, ITALY - APRIL 23: Head coach AC Milan Sergio Conceicao and Rafael Leao of AC Milan celebrate at the end of the coppa Italia Semi Final match between FC Internazionale and AC Milan at Stadio Giuseppe Meazza on April 23, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Questa è anche la bellezza del calcio, non c’è dubbio - purché questo modus operandi non travalichi il limite del rispetto per il lavoro altrui. È quanto “denunciato” dal tecnico portoghese nella conferenza stampa di presentazione della semifinale di Coppa Italia. Nello specifico, Sérgio Conceição ha dichiarato che, fin dal suo arrivo, sentire i media discutere di un suo possibile sostituto è stato irrispettoso nei suoi confronti e verso il lavoro svolto.
Una presa di posizione forte da parte del tecnico lusitano. D'altra parte, il carattere è una delle sue peculiarità - forse la più evidente. La narrazione attorno al Milan è sempre stata piuttosto accentuata, in un senso o nell’altro, ma in questa stagione l’orientamento è parso quasi univoco.
Del resto le critiche sono facili, ma chi resta in piedi quando tutto crolla, è destinato a rialzarsi sempre più forte. Il Milan e Sérgio Conceição lo hanno dimostrato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA