milanistichannel editoriale milan Dai terzini ai difensori centrali: le parole di Allegri e le necessità reali

editoriale milan

Dai terzini ai difensori centrali: le parole di Allegri e le necessità reali

Dai terzini ai difensori centrali: le parole di Allegri e le necessità reali - immagine 1
Allegri è stato diplomatico durante la conferenza stampa, ma le necessità di intervento fra i difensori sono più ampie del dichiarato
mbambara
mbambara Vice direttore 

L’argomento difensivo ha avuto una certa preponderanza nella conferenza stampa di presentazione di Massimiliano Allegri. Il Mister ha detto molte cose interessanti ma su alcuni aspetti relativi ai difensori, probabilmente ha un po’ bluffato. Vediamo perché.

Il tema degli esterni difensivi

Dai terzini ai difensori centrali: le parole di Allegri e le necessità reali- immagine 2
—  

"Di mercato non parlo perché c'è il direttore (Tare), ci pensa lui. Abbiamo Jimenez che può fare il terzino e Bartesaghi che è un giovane interessante. Il direttore ha tempo e modo per sistemare le cose”. A mio avviso, difficilmente Jimenez potrà fare il terzino con Allegri. Il ragazzo ha doti e qualità tecniche non comuni, ma è troppo puntabile nell’uno contro uno. Non mi stupirei se, oltre ai terzini titolari, arrivasse anche un jolly, impiegabile a destra o a sinistra, magari non giovanissimo e con una discreta esperienza.

[an error occurred while processing this directive]

Il tema dei difensori centrali

Oggi a Milanello
—  

“I centrali sono 4 centrali con caratteristiche diverse, hanno margini di miglioramento. Pavlovic ha margini, Tomori e Thiaw lo stesso. Gabbia è un ragazzo esemplare per comportamento e modi, sono contento". Non credo che Max Allegri abbia invece bluffato sui difensori centrali. Semplicemente non ha detto tutto. Da come si è espresso, Gabbia sembra partire un filo avanti a tutti nella sua considerazione generale. Gli altri tre hanno tutti margine di crescita e di miglioramento. Manca probabilmente un centrale bravo a guidare la difesa e a far rendere al meglio elementi che hanno valore ma che hanno necessità di essere sgravati da compiti di leadership.

allegri-conferenza-stampa-presentazione-casa-milan-tv-news-dichiarazioni-foto-frasi-parole-2

In sostanza non mi meraviglierei qualora, al 31 di agosto, le entrate difensive fossero quattro (3 terzini ed un centrale) e non soltanto due come è invece emerso dalla conferenza stampa dell’allenatore del Milan. Perché è vero che con tre sole competizioni nazionali non è il caso di avere una rosa troppo ampia, ma le alternative nei ruoli devono essere credibili e, in alcuni casi, immediatamente utilizzabili.