di Paolo Condò per il Corriere della Sera -
LA GRANDE CHANCE
Condò, l’Inter soffre l’imprevedibile Milan

Il fatto che il Milan sia andato in vantaggio per la quarta volta nei cinque derby stagionali finisce di dimostrare che l'Inter soffre l'imprevedibilità rossonera.
E un limite, e non è piccolo
—Capace di variare il proprio approccio alle gare, generalmente offensivo in campionato e difensivo in Champions, Inzaghi non riesce a maneggiare il Milan perché non sa mai cosa aspettarsi: Fonseca l'aveva sorpreso con i quattro attaccanti, Conceicao l'aveva rimontato a Riad giocandosi Leao solo nella ripresa, ieri la puntata su Jovic - siamo onesti - l'aveva vista solo il tecnico portoghese, e quindi bravo lui. Conceicao si guadagna così la chance di portare a casa i due trofei: cinque mesi al Milan con due coppe aggiunte in bacheca, cosa pretendevate di più? Molto nelle due competizioni importanti, ma al netto delle deficienze societarie spesso commentate è il caso di inchiodare i giocatori alle loro responsabilità, a questo essere soltanto di rado una somma di individualità capace di generare un valore di squadra.

Ieri sera è successo e il k.o. ha concluso il rovesciamento dell'inerzia nei derby, dopo le sei vittorie consecutive dell'Inter ecco la serie di cinque - tre vittorie e due pareggi - favorevoli al Milan, a prescindere dal segno. C'è una differenza mentale profonda fra le due strisce, quella dell'Inter confermava una stagione dominante, questa del Milan lenisce un anno di delusioni. Lo riavvicina all'Europa League, almeno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA