Comunanze Conceicao/Ancelotti

Conceicao come Ancelotti: stessa media punti da allenatore subentrato

Conceicao come Ancelotti: stessa media punti da allenatore subentrato - immagine 1
Da allenatore subentrato, in Serie A, Sergio Conceicao ha la stessa media punti di Carlo Ancelotti nella stagione 2001-2002
mbambara
mbambara Vice direttore 

La vittoria di Venezia ha un peso specifico maggiore rispetto alla vittoria di Udine e di questo ne sarà convinto anche Sergio Conceicao. Perché una squadra che riesce a tenere il risultato di 1-0, senza subire gol e senza costringere il proprio portiere agli straordinari, è una squadra vera. Troppo semplice difendere bene quando il punteggio sta assumendo proporzioni sempre più rotonde. Le grandi squadre, invece, sanno mantenere l’attenzione altissima soprattutto quando il risultato si trova ancora in bilico. Lodi quindi alla prova di Venezia, non perché il Milan abbia fatto cose mirabili, bensì perché la squadra rossonera ha fornito una prestazione collettiva di valore, in cui nessun singolo si è preso la scena perché l’impianto di gioco sopperiva alle mancate giocate dei giocatori migliori. Questo significa essere una squadra, aspetto che, purtroppo per noi, quest’anno è mancato troppo spesso.

Il lavoro di Conceicao

venezia-milan-dichiarazioni-dazn-conceicao-pier-luigi-penzo-diretta-live-serie-a
—  

Quanto detto non fa che confermare un indizio: il lavoro di Sergio Conceicao sta cominciando a portare i suoi frutti. Il tempo della semina si è concluso ed il Milan sta passando, lentamente, alla fase successiva, ossia a quella del raccolto. In tanti ritengono che quest’allenatore debba comunque andare via a fine stagione perché la sua media punti è stata deludente. Rispetto quest’opinione, anche se bisogna ravvisare che nelle ultime ore gli entusiasmi verso Conceicao sono aumentati. In questa sede tuttavia mi permetto di sottolineare come nessun allenatore che subentra in corsa possa essere giudicato in maniera piena perché non vi è la possibilità di valutare compiutamente l’efficacia e la credibilità del suo lavoro.

[an error occurred while processing this directive]

Stessa media punti del primo Ancelotti nel 2001-2002

Conceicao come Ancelotti: stessa media punti da allenatore subentrato- immagine 3
—  

Esiste un dato numerico significativo che è opportuno analizzare e sul quale è necessario riflettere. Ad oggi, in Serie A, Sergio Conceicao ha fatto 27 punti in 17 partite (media di 1,58). Ben 23 anni fa (stagione 2001-2002), Carlo Ancelotti, da subentrante, fece 40 punti in 25 partite di campionato (media di 1,60). Il rendimento è praticamente identico. Ciò non vuole dire che Sergio Conceicao, come allenatore, valga Carlo Ancelotti. Il punto fondamentale è un altro: prima di gettare sentenze su un allenatore subentrato in una stagione complicata, sarebbe il caso di considerare tanti aspetti, pensandoli adeguatamente.