Trascorso ormai un terzo della stagione - dopo le prime 13 giornate - è possibile porre alcune osservazioni relativamente all'andamento di questo campionato.
Campionato apertissimo
Campionato senza padroni: il punto dopo le prime 13 giornate

In primis, emerge il tema di una Serie A, al momento, senza padroni. Ci sono quattro squadre in un punto (Milan, Napoli, Inter e Roma) e la distanza fra il primo posto ed il settimo posto è di sole cinque lunghezze.

Questo significa che il confine fra gli obiettivi stagionali è molto labile e non è possibile trarre sentenze definitive su nessuna squadra, né in senso positivo, né in senso negativo.
La squadra che ha il miglior attacco del campionato è l'Inter, con 28 gol realizzati; le squadre che hanno subito meno reti sono il Como di Fabregas e la Roma di Gasperini. Singolare che due allenatori che sono considerati "profeti" del calcio offensivo, abbiano oggi le migliori difese della Serie A.
Rabiot e Rrahmani, gli imprescindibili del campionato...
—Il giocatore più importante, finanche imprescindibile, per i numeri difensivi del Milan, è il francese Adrien Rabiot. Con lui la squadra rossonera ha subito soltanto 1 gol in 6 partite, vincendo 5 di questi 6 match.

Nel Napoli c'è un giocatore altrettanto importante ed è il difensore più sottovalutato della Serie A. Si tratta di Amir Rrahmani. Con il kossovaro in campo la squadra di Antonio Conte ha subito solo 3 gol in 6 partite; senza Rrahmani invece il Napoli ha subito 8 gol in 7 partite. Questo giocatore è un leader silenzioso ed è insostituibile negli equilibri della sua squadra.
Infine c'è un dato singolare che concerne la Roma di Gianpiero Gasperini. La squadra capitolina, finora, sta conducendo una grandissima annata. Con un neo tuttavia. Nelle tre partite giocate contro Milan, Napoli e Inter, la Roma ha perso nella stessa maniera, con lo stesso risultato (1-0), subendo un gol con la difesa altissima (Bonny, Pavlovic e Neres) e senza segnarne nemmeno uno. Numeri su cui riflettere.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202502/1ab0b8d9018a9e0458c018708ef21a72.jpg)