Il giorno del recupero è arrivato

Bologna-Milan: Ritorno al Renato Dall’Ara

Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 
Dopo 124 giorni di attesa, finalmente è arrivato il giorno del recupero di Bologna-Milan

Per Bologna-Milan, parafrasando l'iconica trilogia cult degli anni 80' con l'indimenticabile Michael J. Fox, sembra essere tornati indietro di 4 mesi.

Un parallelismo, o per meglio dire un confronto, tra i due momenti - ottobre 2024 e febbraio 2025 - potrebbe essere interessante svolgerlo.

Originariamente Bologna-Milan, prevista per la nona giornata di Serie A, si sarebbe dovuta svolgere sabato 26 ottobre 2024, in piena Era Paulo Fonseca. Il Milan si approcciava a quella partita venendo da una vittoria casalinga in campionato per 1-0 contro l'Udinese e dalla vittoria prestigiosa in Champions League in casa del Real Madrid per 1-3. In quell'occasione il Milan avrebbe dovuto fare a meno di Reijnders e di Theo Hernandez. Il primo espulso contro l'Udinese ed il secondo espulso nel finale concitato del Franchi del 6 ottobre. Il rinvio del match, per l'ordinanza di sospensione del Comune di Bologna, portò i due rossoneri a dover scontare la squalifica nella successiva partita di San Siro contro il Napoli svoltasi martedì 29 ottobre 2024 e conclusasi con la sconfitta per i rossoneri per 0-2.

Il recupero di Bologna-Milan è previsto nella serata odierna e alla guida dei rossoneri ci sarà Sergio Conceicao. A questa partita prenderà parte un Milan reduce dalla cocente eliminazione dalla Champions League e dalla sconfitta di Torino per 2-1. A seguito del mercato invernale, la rosa del Milan ha subito un restyling importante con gli arrivi di Joao Felix, Walker, Gimenez, Bondo e Sottil. Percorso inverso con conseguente partenza da Milanello per Calabria, Morata, Bennacer e Okafor.

[an error occurred while processing this directive]

Insomma la situazione è complessivamente differente in tutto, eccetto per una cosa: la pioggia. Anche questa sera sono previste copiose precipitazioni in quel di Bologna.

In ogni caso Bologna-Milan sarà una partita bagnata, con buona pace delle amministrazioni locali.

—  

Chiudendo con un riferimento ad una delle citazioni più rinomate del franchise "Back to the Future", Il dottor Emmett Brown dichiara quasi come fosse un auspicio: "Il vostro futuro non è scritto, il futuro di nessuno è scritto, il futuro è come ve lo creerete voi perciò createvelo buono!".

Il Milan farebbe bene a prendere spunto da questa menzione. Il futuro va creato, iniziando da questa sera.