milanistichannel editoriale milan Bologna-Milan nel calciomercato: tutte le operazioni tra i due club
Serie A

Bologna-Milan nel calciomercato: tutte le operazioni tra i due club

Jacopo Del Monaco
Jacopo Del Monaco
In attesa del match di Serie A che si giocherà martedì prossimo al Dall'Ara, ecco quali sono state le trattative tra le due compagini
00:41 min

In diverse sessioni di calciomercato, il Milan ed il Bologna hanno avuto modo di mettersi al tavolo e trattare. Proprio queste due squadre, martedì prossimo, giocheranno contro in occasione della giornata numero 23 della Serie A. Si affronteranno due squadre che si trovano nel lato sinistro della classifica, col Diavolo secondo a quota 47 punti, a -5 dall'Inter. I Felsinei, dal canto loro, si trovano all'ottavo posto avendo totalizzato 30 punti. Aspettando l'inizio dell'incontro, in programma alle ore 20:45 del 3 febbraio, vediamo insieme tutte le trattative andate in porto tra le due compagini.

Tutte le operazioni di calciomercato tra il Bologna ed il Milan

—  

La primissima trattativa tra le parti risale alla stagione 1926/1927, con l'arrivo in rossonero del centrocampista ungherese Arpard Hajos. Andando al 1941, l'attaccante Bruno Arcari ha iniziato a vestire i colori rossoblù lasciando Milano, mentre tre anni più tardi ha fatto ritorno in Lombardia con la formula del prestito e, nello stesso anno, il centrocampista Valcareggi ha compiuto il percorso inverso ma a titolo definitivo. Nel '45, anche Todeschini ha deciso di lasciare il rossonero per andare a giocare per il Bologna, mentre ventitré anni dopo Romano Fogli fa il percorso inverso, passando dall'Emilia Romagna alla Lombardia. Per farlo crescere, il Milan decide di mandare in prestito a Bologna il terzino Aldo Maldera nel 1972. A fine stagione, torna in rossonero dove giocherà fino al 1982. Tra il 1983 ed il 1991, Donà, Verga e Pazzagli passano dal rossonero al rossoblù.

Nel 1992 il terzino Traversa va prima al Milan ed un anno dopo torna ai Felsinei ed anche Cardone, tra il '97 ed il '98, fa la stessa cosa ma a compagini invertite. Restando nel 1997, i rossoneri cedono alla squadra romagnola Roberto Baggio. Un anno più tardi, anche il centrocampista Maini fa lo stesso percorso del Divin Codino e fa la stessa cosa anche Max Tonetto, ma con la formula del prestito. Nel 2001 Claiton diventa calciatore rossonero e due anni più tardi Dalla Bona va in prestito ai rossoblù. Tra diversi prestiti e passaggi a titolo gratuito tra le parti, si arriva al 2016 con la cessione al Bologna di Simone Verdi. Un anno dopo, Poli passa al Bologna e, tre anni fa, Saelemaekers va in prestito ai rossoblù. La scorsa stagione, anche Pobega ha fatto la stessa cosa del belga ed il prestito è stato rinnovato per l'annata in corso. A gennaio 2025, Calabria va in Emilia Romagna con la stessa formula degli ultimi due calciatori menzionati.