Non ci voleva! Lo stop muscolare di Christian Pulisic alla vigilia di Milan Lazio è un intoppo del quale Massimiliano Allegri avrebbe decisamente fatto a meno. L’attaccante americano è un elemento fondamentale per il gioco del Milan; lo è per il contributo importante che riesce a fornire in termini di gol e di assist ma, soprattutto, per la qualità delle sue giocate e la presenza su ogni salita della squadra. Pulisic è nettamente la fonte di gioco meno aggredibile dei 4 attaccanti a disposizione del tecnico livornese; in una partita tattica e tirata come quella di sabato sera, sarebbe stato imprescindibile. La sua assenza apre quindi il varco ad un ballottaggio importante.
Loftus Cheek o Nkunku?
Ballottaggio aperto per sostituire Chris Pulisic: Loftus Cheek o Nkunku?


Ballottaggio aperto fra Nkunku e Loftus Cheek
—In questi casi, infatti, Massimiliano Allegri è abituato a non piangersi addosso ed a fare di necessità virtù. Senza Pulisic, pertanto, sono due le soluzioni alternative. La prima prevede la presenza di Loftus Cheek sotto punta e la seconda prevede, invece, Nkunku accanto a Rafael Leao.

La scelta più logica sarebbe quella di confermare un Milan con due punte, anche per dare una continuità ad una strutturazione di squadra classica; il Milan, d'altronde, in questa prima parte di stagione, ha trovato una sua precisa identità con il 3-5-2.
I dubbi di Allegri...
—Plausibile, tuttavia, che Allegri sia tentato dal risolvere il ballottaggio optando per la prima soluzione, ossia quella di Loftus Cheek sotto punta. Non è un mistero infatti che il tecnico milanista voglia sempre avere un cambio maggiormente offensivo in panchina per dare un impulso diverso alla partita dopo l’ora di gioco.

Qualcosa di simile si è verificata nella partita interna vinta dal Milan contro la Fiorentina poco più di un mese fa; all'epoca Massimiliano Allegri aveva solo Rafael Leao e Santiago Gimenez a disposizione come attaccanti e preferì tenersi il centravanti messicano come alternativa pronta a subentrare a gara in corso dalla panchina, sacrificando per un'ora Saelemaekers nel ruolo di seconda punta.
Nonostante ciò, la possibilità di giocare per Nkunku rimane viva. L’attaccante francese può essere il giocatore in grado di cambiare il ritmo e l’inerzia di una partita che si preannuncia molto difficile e che andrà giocata interamente su tutti i 90 minuti. Serve però uno scatto d’orgoglio da parte di Nkunku. Il Milan, da questo ragazzo, attende un segnale forte.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202502/1ab0b8d9018a9e0458c018708ef21a72.jpg)