milanistichannel editoriale milan Ballottaggio a tre in mediana verso Pisa: Fofana, Loftus Cheek o Ricci?
Fofana, Loftus o Ricci?

Ballottaggio a tre in mediana verso Pisa: Fofana, Loftus Cheek o Ricci?

mbambara
mbambara Vice direttore 
Allegri dovrà sciogliere il nodo del ballottaggio a tre per il ruolo di centrocampista accanto a Modric e Rabiot. A Pisa chi giocherà?
00:57 min

La marcia rossonera verso Pisa è già cominciata. La formazione che verrà schierata da Massimiliano Allegri potrebbe essere molto simile a quella che ha battuto il Bologna martedì scorso, con un ballottaggio aperto. E dunque Maignan in porta, De Winter, Gabbia e Pavlovic nel pacchetto arretrato, Athekame e Bartesaghi esterni, con Modric e Rabiot in mediana. In avanti, invece, Rafael Leao dovrebbe rientrare al fianco di Nkunku.

L'unico dubbio reale pertanto riguarda il terzo centrocampista che affiancherà Luka Modric e Adrien Rabiot in mezzo al campo. Per quella posizione è aperto un triplo ballottaggio. Sono in corsa ben tre giocatori per un posto. In ordine rigorosamente alfabetico si tratta di Youssuf Fofana, Ruben Loftus Cheek e Samuele Ricci. Probabilmente soltanto a poche ore dal match l'allenatore del Milan scioglierà la riserva su chi sarà titolare.

Tre opzioni diverse: ballottaggio fra Fofana, Loftus Cheek e Ricci

—  

La scelta più classica sarebbe quella di Fofana. Nelle idee di Massimiliano Allegri il centrocampista francese è l'equilibratore della squadra, un elemento quasi imprescindibile in ragione delle sue caratteristiche di corsa, che sono perfettamente complementari con la regia di Modric e con il senso tattico di Rabiot.

Una soluzione alternativa e, quindi, più offensiva, potrebbe essere invece quella di Loftus Cheek. Il centrocampista inglese è il più bravo, fra i tre, nella scelta dei tempi di inserimento nell'area di rigore avversaria. E contro un avversario come il Pisa, che si difenderà con il blocco basso, la sua presenza potrebbe essere determinante.

C'è poi la "variabile Ricci". L'ex centrocampista del Torino si è inserito bene nel Milan. Non è un titolare ma è uno di quei giocatori che risponde sempre presente quando è chiamato in causa. Qualora Allegri optasse per lui in mezzo, potrebbe prefigurarsi un centrocampo a due in fase di impostazione con Rabiot vertice alto ad inserirsi senza palla dietro le due punte.

(Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Tre opzioni di scelta, tre giocatori validi: a centrocampo Max Allegri ha solo l'imbarazzo della scelta.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.