- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Il big match in programma questa domenica 25 gennaio alle ore 20:45 è Roma-Milan: si tratta di una sfida ad alta tensione dove i tre punti in palio avranno un peso specifico importantissimo per gli equilibri della classifica. I rossoneri sognano lo Scudetto, ritrovandosi a sole tre lunghezze dall'Inter capolista, ma dall'altro lato c'è una Roma in piena corsa per la Champions League e che non ha ancora accantonato il possibile primo posto.
Il tecnico del Milan Massimiliano Allegridovrà fare i conti con una delle formazioni più in forma della Serie A, che può vantare un rinnovato sistema di gioco grazie al lavoro encomiabile del nuovo mister Gian Piero Gasperini, al suo primo anno nella Capitale dopo la brillante esperienza alla guida dell'Atalanta.
Questa trasferta si presenta come una delle sfide più ostiche per la squadra rossonera, che si ritroverà di fronte una Roma molto organizzata e con tante frecce al suo arco. Per quanto concerne l'aspetto tattico, i giallorossi si dispongono con un 3-4-2-1 offensivo in cui pressing alto e ricerca degli attaccanti sono una costante. Il ritmo di gioco espresso in campo dai giallorossi in questa stagione è un marchio di fabbrica riconoscibile e l'inversione di tendenza rispetto alle scorse annate è netto.
Gli esterni di centrocampo sono cruciali negli schemi di gioco, mentre le incursioni delle sottopunte (di solito Dybala e Soulé) in favore dell'unica punta centrale rendono la manovra offensiva molto pericolosa. C'era a disposizione Dovbyk, ora fuori per infortunio, c'è ancora Ferguson che però non ha mai convinto fino in fondo, e infine c'è il nuovo arrivato Malen che per caratteristiche si sposa perfettamente con la filosofia di gioco di Gasperini. Dietro le certezze sono sempre le solite: un roccioso Mancini e un esperto N'Dicka in supporto di Svilar. L'ultima prova in Europa League è la dimostrazione che la Roma è cresciuta: in altre occasioni, la gara con lo Stoccarda avrebbe rappresentato quasi un ostacolo con conseguente inciampo, mentre stavolta è stata una vera e propria prova di forza.
Cosa rischia quindi il Milan? Giocando all'Olimpico, è ovvio che i favori del pronostico vadano in direzione dei padroni di casa che avranno il compito di prendere il controllo del match e di andare a colpire puntando tutto su intensità e imprevedibilità. La Roma ha dimostrato di essere una squadra vera e uscire indenni da questo confronto sarà un'impresa.
I punti di forza della Roma sono chiari, eppure il confronto tra Gasperini e Allegri va visto anche da un altro punto di vista: cosa rischiano i giallorossi? Se è vero che i padroni di casa quest'anno hanno dimostrato di essere una squadra d'alto livello sotto più punti di vista, è anche vero che per il momento è mancato il decisivo salto di qualità, soprattutto nei big match. La Roma di Gasperini ha faticato nei momenti topici contro le squadre più blasonate ed un esempio lampante è proprio la gara di andata con il Milan, quando la rete di Pavlovic su assist di Leao ha fissato il risultato sull'1-0 finale per i rossoneri. Gli episodi, la fortuna, l'atteggiamento vincente sono tutte peculiarità che si portano dalla propria e si costruiscono nel tempo, quindi è comprensibile che la Roma non sia ancora pronta per competere per lo Scudetto.
Resta in dubbio fino alla fine la presenza di Saelemaekers, grande ex della sfida. Ci aspettiamo una partita abbastanza chiara, con la Roma comunque padrona del campo ed il Milan più coperto e prudente, con baricentro basso e con l'obiettivo di colpire in contropiede sfruttando gli spazi nel momento giusto. L'esito finale è incerto, proprio perché le variabili in campo sono davvero tante: quel che è certo è che la sfida si preannuncia davvero spettacolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA