milanistichannel editoriale milan avversari milan Como-Milan, attenzione all’attacco dei Lariani: Douvikas in stato di grazia
Milan

Como-Milan, attenzione all’attacco dei Lariani: Douvikas in stato di grazia

Mattia Celio
Nico Paz non è l'unico attaccante di cui il Milan dovrà avere paura, anche Douvikas è in grande stato di grazia. Fabregas sa come fare male ad Allegri

Domani sera scenderanno in campo Como-Milan, partita valida per il recupero della 16^giornata di Serie A. La squadra di Massimiliano Allegriè chiamata a riscattare i due ultimi pareggi contro Genoa e Fiorentina per non perdere terreno dalla capolista Inter (oggi impegnata contro il Lecce), ma davanti troverà un Como reduce dall'1-1 contro il Bologna ma in grande stato di grazia e sempre più con lo sguardo verso l'Europa. Un pericolo da non prendere sotto gamba. Fischio di inizio alle 20.45.

Como-Milan, l'attacco Lariano non teme nessuno e sa come colpire. I numeri degli attaccanti di Fabregas

—  

La sfida di domani presenta per il Milan un pericolo molto insidioso. Il Comoche domani troveranno i rossoneri è una squadra completamente diversa da quella della passata stagione. Cecs Fabregas ha dato ai Lariani una mentalità vincente che sta stupendo tutti e i risultati lo confermano: 9 vittorie, 7 pareggi, 3 soli KO e sesto posto in classifica. Un risultato che difficilmente gli sportivi avrebbero pronosticato fino alla scorsa estate. Motivo per cui Allegri e compagni dovranno stare molto attenti.

Squadra molto giovane ma che in partita sembra essere composta da veterani, il Como sa benissimo come far paura alle big e in più di qualche occasione ha avuto anche la meglio, come dimostrano le vittorie contro Lazio e Juventus e il pareggio al Maradona contro il Napoli. Tutto questo è il risultato di una campagna acquisti ben gestita dalla dirigenza lariana che ha portato sul Lago di Como calciatori non molto noti o in cerca di rivincita che quest'anno si stanno togliendo e stanno dando ai tifosi grandi soddisfazioni.

Ma se il Como è arrivato fino a questo punto lo deve anche al suo reparto offensivo in grande stato di forma. Gli attaccanti di Fabregas hanno collezionato fino a qui numeri importanti, chi più chi meno. Nonostante i momenti difficili alla fine hanno trovato quasi sempre il modo per colpire, tanto che più di qualcuno è già diventato oggetto di mercato per la prossima estate. Rivediamo i numeri degli attaccanti del Como.

[an error occurred while processing this directive]

Como, numeri e statistiche del reparto offensivo

—  

Domani sera sarà una partita molto importante per il grande ex di turno, ovvero Alvaro Morata. Lo spagnolo si è trasferito alla corte del connazionale Fabregas dopo il mancato riscatto del Galatasaray e, dunque, domani potrebbe avere l'occasione di dare una delusione ai suoi ex tifosi ma soprattutto di sbloccarsi, perché l'ex Real Madrid in questa stagione non ha ancora trovato la via delle rete nelle sue 15 presenze totali. E come spesso succede, le partite contro la propria ex squadra può dare una carica doppia.

Da Alvaro Morata passiamo ad un altro attaccante che ancora sta a secco. Stiamo parlando di Alberto Cerri. A differenze dello spagnolo, però, il classe '96 è stato impiegato solamente una volta e con il mercato invernale in corso potrebbe presto cambiare aria. Un attaccante che invece Fabregas spera di ritrovare prima possibile é Assane Diao. Dopo le 8 marcature in 15 partite nella scorsa stagione, il senegalese ha dovuto fare i conti con un infortunio al bicipite femorale che gli ha fatto saltare i primi mesi della stagione e durante la partita con la Roma dello scorso 15 dicembre lo ha fermato un nuovo infortunio. Motivo per cui lo si è visto in campo solo 6 volte.

In questa stagione si è messo in mostra Jayden Addai. Acquistato per 14 milioni dall'AZ Alkmaar, il classe 2005 è stato determinante contro la Fiorentina la cui rete al 96' ha regalato ai compagni una vittoria preziosa. Il suo score vede al momento 3 reti in 7 presenze, le altre due realizzate nel 5-1 sul Torino. Stesso numero di gol ma con ben 18 presenze totali è invece l'andamento di Jesé Rodriguez, più decisivo in Coppa Italia che in campionato al momento ma che comunque rimane un elemento valido nell'attacco di Fabregas.

La coppia d'oro

—  

Ed ecco ora la macchina da gol del Como. Il vero pericolo per il Milan. La coppia Nico Paz-Douvikas. Il numero 10 argentino ormai non ha bisogno di presentazioni. A soli 21 anni è già un leader, il gioco ruota intorno al suo genio, un giocatore di cui Fabregas e tifosi non possono assolutamente fare a meno. Quando tocca palla ci si può aspettare molto dall'attaccante di proprietà del Real Madrid. Le sue 6 reti in 19 presenze alimentate da ben 6 assist ne sono la prova. L'ennesima.

La stagione 2025-26 la si può definire, almeno fino ad ora, quella della consacrazione di Tasos Douvikas. Arrivato a Como nel gennaio di un anno fa, il greco aveva realizzato solo 2 marcature in 13 presenze ma Fabregas non aveva dubbi su di lui. Doveva essere la punta principale. Una fiducia che l'ex Celta Vigo sta ripagando alla perfezione con 9 reti in 21 presenze, alcune delle quali pesanti.